Dal 21 Marzo al 10 Aprile alla Villa Montecchio a Calcinaia si svolge la terza edizione del Festival Internazionale di Chitarra rassegna musicale inserita nel cartellone di Chitarra e Oltre dedicata al mondo della “sei-corde” nelle sue svariate forme, dalla classica,al jazz,dal flamenco,al mondo latino. Diretta dal maestro Juan Lorenzo la manifestazone prevede esibizioni di artisti provenienti da vari paesi (Spagna, Germania ,Svizzera Italia).
L’esordio dell’evento pisano è il 21 marzo è ha come tema la grande musica classica scritta per chitarra e voce. Il duo Antonio Aprile e Salvatore Fresta interpreterà classici di autori spagnoli, italiani, sino a Schubert mentre il chitarrista Vito Nicola Paradiso eseguira brani d’autore e popolari della grande tradizione partenopea con un inedito omaggio al grande Domenico Modugno.
Il concerto pisano successivo del Festival Internazionale di Chitarra è il 28 Marzo con l’appuntamento dedicato alla chitarra classica e al repertorio di tendenza jazzistica: il chitarrista Luciano Marziali terrà un’esibizione di chitarra classica e successivamente il duo Chessa –Frassi (chitarra jazz e pianoforte) proporrà standard del mondo del jazz.
Il terzo evento della rassegna è per il 4 aprile con il duo chitarristico Atzori – Brunini e con Javier Garcia Moreno, il grande chitarrista spagnolo che interpreterà un’ antologia dei compositori “iberici” più rappresentativi della sua terra. Il Festival Internazionale di Chitarra si concluderà 10 aprile con la tripla esibizione della chitarra flamenca di Juan Lorenzo, artista che da più di 20 anni è sulla scena internazionale, di Giorgio Verderosa (musiche di Reed, Roche e Coltrane) e del chitarrista Giulio Tampalini.
I concerti della rassegna sono gratuiti e iniziano alle ore 21:30.
Festival Internazionale di Chitarra – 21 Marzo / 10 Aprile Villa Montecchio Calcinaia
Per informazioni
Chitarra e Oltre
web www.chitarraeoltre.net