Ritorna il Festival Musicale Internazionale di San Giuliano Terme, rassegna organizzata dalla Associazione Fanny Mendelssohn giunta alla seconda edizione dopo il brillante esordio del 2014. Il cartellone prevede concerti dall‘8 maggio al 20 giugno organizzato presso la location di Villa Roncioni, sede della Fondazione Cerratelli.
L’apertura del Festival è in programma l‘8 maggio ed è affidata alla pianista polacca Joanna Trzeciak con un programma incentrato su brani di L.Van Beethoven (Sonata op.109) e dei compositori polacchi K.Szymanowski e F.Chopin.
Il secondo concerto (15 maggio) sarà all’insegna della musica argentina con brani celebri di A.Piazzolla e A. Ginastera eseguiti dal famoso duo composto dal violoncellista Ivo Scarponi e dalla pianista Moira Michelini. Altro duo è protagonista del terzo appuntamento del 18 maggio: si tratta della coppia artistica norvegese Michael Sussmann al violino e Signe Bakke al pianoforte che eseguiranno brani di G.F.Handel e E.Grieg.
Il 22 maggio c’è il recital solistico del pianista Leonhard Westermayr che proporrà un programma romantico con brani di R.Schumann e F.Chopin. Sempre sul pianoforte ma “a quattro mani” è incentrato il concerto pisano del 31 maggio con i francesi Mark Sole Leris e Frederic Chauvel che proporranno una scaletta di W.A. Mozart , E.Grieg, e G.Gershwin ( Rhapsodia in blue).
Il 5 giugno il violoncellista svizzero Claude Hauri proporrà un concerto ad alto livello di difficoltà incentrato sulle celebri Suites di J.S.Bach mentre la stagione 2015 della kermesse del Festival Musicale Internazionale di San Giuliano Terme si cocluderà il 20 giugno col famoso pianista Roberto Cominati che presenterà brani di Bach-Busoni.
I concerti pisani della kermesse avranno inizio alle ore 21.15 e prevedono un biglietto di ingresso di 10 euro, ed è possibile sottoscrivere abbonamenti per 6 concerti a 40 euro. Il recital di Roberto Cominati è fuori-abbonamento e prevede un biglietto di 18 euro.
L’Associazione Fanny Mendelssohn deve il suo nome alla sorella del famoso musicista che nonostante l’ombra di Felix e dai pregiudizi del tempo rivelò uno straordinario talento musicale dando prova della sua abilità suonando a memoria musiche di Bach e Beethoven e componendo a 19 anni almeno 32 fughe e numerosi Lieder (alcuni dei quali pubblicati dal fratello). Fanny morì a 42 anni stroncata da un ictus mentre suonava al pianoforte.
Festival Musicale Internazionale di San Giuliano Terme – 8 maggio / 20 giugno Villa Roncioni Via Statale dell’Abetone 226 a San Giuliano Terme
Per informazioni
Associazione Fanny Mendelssohn
tel +393478509620
web www.fannymendelssohn.it