Dal 16 al 23 luglio, c’è la XXII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas dedicato alle musiche luso-mediterraneo. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Pontedera, della Provincia di Pisa, della Regione Toscana, delle Ambasciate del Portogallo e di Capo Verde in Italia, la rassegna prevede quattro appuntamenti: due concerti al castello Malaspina di Monte Castello e altrettanti al Centrum SSSL di Pontedera.
Il festival viene aperto il 16 luglio dalla fadista Carolina (Portogallo) che proporrà un’esibizione contraddistinta da ritmi lusitani, malinconia e passione. L’appuntamento successivo al Castello Malspina è per il 17 luglio alle 22:00 con Michel Montrond, giovane artista capo-verdiano: cantante e compositore dell’Isola di Fogo propone con la sua voce soul i suoi ritmi movimentati che mescolano note afro, ritmi europei e liriche in creolo.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas prosegue il .22 e il 23 luglio al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera Il 22 luglio, alle 22:00, si esibisce la la Mythos.7Sóis.Orkestra, ensemble multietnico dedito alla world music diretto da André Santos alla chitarra (Portogallo) e costituito da Luzia Vieira (contrabbasso, Portogallo), Murat Ertel (strumenti a corda e voce, Turchia), Daniel Solia (batteria, Francia), Francesca Incudine (voce e percussioni, Sicilia), Patrizio Castiglia (violino, Toscana) e dai Tenores di Neoneli (canto a tenores, Sardegna).
La kermesse si conclude il 23 luglio, con le note arabo-giudaiche della 7Sóis.Med.Arab.Orkestra. Il gruppo è diretto da José Peixoto (dal Portogallo, ex membro del gruppo Madredeus), ed è composto dall’algerino Salim Allal (voce e oud), dalla tunisina Nawel Ben Kraiem (voce e chitarra), dagli spagnoli David León di Ceuta (batteria e percussioni) e Hamza Castro (flauto), e dalla portoghese Sofia Neide (contrabbasso). Il complesso reinterpreta le musiche tradizionali delle due sponde del Mediterraneo. I concerti pisani della rassegna sono a ingresso libero
il Programma del Festival Sete Sóis Sete Luas è il seguente
Montecastello, Castello Malaspina (22:00)
16 luglio – Carolina (Portogallo)
17 luglio – Michel Montrond (Capo Verde)
Pontedera, Centrum SSSL (22:00)
22 luglio – Mythos.7Sóis.Orkestra
23 luglio – 7Sóis.Med.Arab.Orkestra
Festival Sete Sóis Sete Luas – 16 17 22 e 23 Luglio Montecastello e Pontedera
Per informazioni
Centro Sete Sóis Sete Luas
web www.7sois.org