I milanesi Fine Before You Came suonano al the Jungle il 6 luglio. La band (Jacopo Lietti voce, Mauro Marchini e Marco Monaci alla chitarra, Marco Olivero al basso e Filippo Rieder alla batteria) è tra i principali esponenti del movimento emo-core italiano, sebbene dopo quasi dieci anni di attività tale etichetta stia un po’ stretta al gruppo che abbracciato sonorità psichedeliche indie e alternative rock. Dopo 3 EP e un album, “It All Started In Malibù” del 2003, nei quali la loro proposta musicale si era accompagnata ai testi in inglese, con “Sfortuna” (2009) i Fine Before You Came optano per la loro lingua madre. Pur rimanendo ligi alla loro integrità artistica e alla loro politica distributiva orientata alla condivisione (la versione digitale dell’album può essere scaricata gratuitamente dal sito del gruppo), l’album fa fare al quintetto un salto “stellare”: riviste (Mucchio Selvaggio) e webzine specializzate (Storia della Musica e Rockit) esaltano il disco considerato un caposaldo del rock italiano del nuovo millennio grazie a melodie umorali, e liriche ispirate che pur venata da tristezza e malinconia hanno più l’effetto di spingere all’azione che quello di elogiare un triste status quo.
A inizio 2012 il gruppo pubblica il nuovo album “Ormai”. La formula della distribuzione è la stessa (prima download gratuito dal sito e poi acquisto in vari formati), e anche la qualità della musica è confermata. Contiene sette tracce ricche di armonie e maliconici arpeggi chitarristici che ricordano alcune soluzioni degli Slint e degli Anathema più melodici dei tempi di “A fine day to exit”/ “A natural disaster”. I testi “gridati” e diretti raccontano di “alti” e soprattutto di “bassi” e con “Capire Settembre” e “Domenica c’è il mercato” che si rivelano le migliori del lotto, che è comunque di qualità sopra la media.
Il concerto pisano dei Fine Before You Came è aperto dai punk-rocker Chambers e dai post-rocker Architecture of the Universe.
Il live, organizzato da WatchTower Bookin&Events, prevede un biglietto di 5 euro.
Fine Before You Came (+ Chambers e Architecture of the Universe) – 6 luglio (ore 21:00) The Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)
Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook
Fine Before You Came
Pagina Facebook