Il 7 agosto ad Arno Vivo arrivano i Folkabbestia, storica band italiana. Il gruppo porta avanti il connubio musica popolare e impegno sociale”. La band è costituita da Lorenzo Mannarini (chitarra e voce), Francesco Fiore (basso), Nicola De Liso (batteria), Giorgio Distante (tromba), Pietro Santoro (fisarmonica) Simone Martorana (chitarra) e Giorgio Distante (tromba) suona una musica che pesca dalle melodie del Sud-Italia e dai ritmi balcanici abbinandoli a suggestioni cantautorali e a derive rock.
Hanno partecipato nel 2005 allo storico concerto di Ligabue al “Campovolo” di Reggio Emilia e sono conosciuti in terra di Albione (sono stati scelti dalla tv britannica BBC come rappresentanti della musica italiana e Mannarini milita nel gruppo di musica irlandese “Four Drunken Nights”). Nel 2008 hanno ricevuto il Premio Carosone per l’interpretazione di “Tre numeri al lotto” e il Premio Matteo Salvatore.
Con alle spalle 15 anni di carriera i Folkabbestia hanno pubblicato ben 8 album, l’ultimo è “Girano le pale” del 2010 e presenta sonorità che si rifanno a ritmi balcanici, folk e rock condite da testi nei quali i riferimenti alla politica non mancano ma sono “affrontati” con la giusta leggerezza. La band è attualmente al lavoro sul nuovo disco. Una curiosità: i Folkabbestia sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l’esibizione musicale più lunga del mondo. Hanno infatti suonato la stessa canzone per 30 ore di seguito.
Il concerto pisano dei Folkabbestia è a ingresso gratuito.
Folkabbestia – 7 agosto ore 21:45 Arno Vivo Golena del Lungarno Buozzi, Pisa (Pi)
Per informazioni
web www.arnovivo.it