Il 12 settembre a Marina di Pisa, in Piazza Gorgona, c’è il Gabriele Spanu’s Day: concerto dei The Black Lies in memoria di Gabriele Spanu, bassista e membro fondatore della band scomparso 20 anni fa.
I The Black Lies si sono infatti formati nel dicembre 1994 con Francesco Ferretti (voce e piano), Gabriele Spanu (basso), Riccardo Pardini (chitarra) e Salvatore La Bella (batteria) e nell’agosto del 1995 hanno registrato il loro primo “demo” “Above the clouds”. Il 6 Ottobre 1995 avvenne la tragedia: in una pesca subacquea nelle acque marinesi scompare Gabriele Spanu. Per ricordare l’amico scomparso, gli altri componenti del gruppo organizzano un concerto tributo aiutati da band locali (tra le quali Athena e Morbid Vision) ciascuna delle quali “offre” il proprio bassista per suonare un brano del repertorio dei Black Lies. Da allora ogni anno si rinnova l’appuntamento per ricordare Gabriele Spanu con un live.
Oggi i The Black Lies hanno due dischi all’attivo, hanno completato una tour europeo e vantono partecipazioni a importanti festival (“Pistoia Blues” e “Lucca Summer Festival”). Al concerto di quest’anno parteciperanno Massimiliano “UFO” Schiavelli, bassista della band The Zen Circus, Francesco Bottai, cantante e chitarrista de I Gatti Mezzi, Mamo Giusti, chitarrista dei J27 , la cantante Martina Niccolai e la band Venus in Furs. Ospiti speciali saranno anche gli ex-membri dei The Black Lies Riccardo Zezza Pardin (tournista dell’attore e regista Alessandro Benvenuti) e Salvatore La Bella e altri ospiti.
Il concerto pisano dei the Black Lies sarà anticipato, alle ore 18:30, dalla pièce teatrale proposta dalla compagnia “Frequenze Alfa Teatro” in ricordo di Michela Falchi, madre di Gabriele Spanu, scomparsa nel 2015, maestra di scuole elementari e punto di riferimento per le famiglie dei bambini che frequentano il complesso della Viviani di Marina.
Gabriele Spanu’s Day – 12 settembre ore 18:30 Piazza Gorgona località Marina di Pisa – Pisa