Il 1° Agosto I Gatti Mezzi suonano al Centro SMS. La band si presenterà in formazione completa: Francesco Bottai (chitarra e voce) e Tommaso Novi (pianoforte e voce), con Mirco Capecchi (contrabasso) e Matteo Consani (batteria), saranno accompagnati da una piccola orchestra di fiati e percussioni nell’esecuzione dei brani del nuovo “Vestiti leggeri”, l’ultimo splendido album del gruppo.
Prodotto da Brunori SAS il disco propone una versione più matura, liquida dello swing-jazz marchio di fabbrica della band guidata Bottai e Novi. Diluito è anche l’uso del vernacolo, presente sempre nella calata ma un po’ meno presente nel “vocabolario” lirico.
I riferimenti dei testi sono a De André e a Gaber ma piace anche sottolineare l’originalità e indipendenza lirica e musica dei Gatti Mezzi che “sparano” una serie di tracce mitiche: dalle sferzante “Piscio ar muro” a “Marina”, nuova canzone dedicata all’amato Litorale a “Lacrima meccanica”. Picchi dell’album sono la “fumosa” “L’amore ‘un lo faccio più”, il capolavoro “Soltanto i tuoi baffi” e la dolcissima “Furio su ‘na rota”.
Il concerto pisano dei Gatti Mezzi è organizzato da Comune di Pisa, l’Assessorato alla Cultura e il Teatro di Pisa. Il live è a ingresso gratuito
Gatti Mezzi – 1 agosto Centro SMS viale delle Piagge Pisa