I Gatti Mezzi tornano in quel di Pisa con un “concertone” al Palazzo dei Congressi il 18 Dicembre per celebrare anche la conclusione dell’evento Pisa Marathon.
Il gruppo cult pisano guidato Francesco Bottai e Tommaso Novi e accompagnato da Mirco Capecchi (contrabbasso) e Matteo Consani (alla batteria), si esibisce di nuovo nella città della Torre dopo il trionfale tour canadase. “Ir gallaccio di Riglione”, “Cacciucco Blues” e i brani dell’ultimo album “Berve tra le berve”, risuoneranno dunque al Palazzo dei Congressi che, c’è da aspettarselo, farà registrare il tutto-esaurico. Il jazz-swing-folk condito dai testi in pisano (profondi e introspettivi nonostante, o forse anche grazie, al vernacolo) tipico marchio di fabbrica dei Gatti Mezzi ha infatti trovato la sua massima espressione in questo ultimo CD. “Berve tra le Berve” fa infatti trasparire ancora di più i riferimenti alla musica d’autore, alle improvvisazione jazzistiche alle contaminazione con la musica popolare (nel senso elevato del termine) mentre le liriche, sempre graffianti e satiriche, diventano anche poetiche descrivendo Pisa come era una volta: il mare, le atmosfere marinesi, il malinconico litorale sono infatti raccontati da testi che narrano le vicessitudini di personaggi strambi e bislacchi ma “vicini” che fanno breccia nel cuore.
Il concerto pisano rappresenta una nuova occassione per ammirare i Gatti Mezzi di ritorno dal trionfale tour canadese ennessima chicca di un successo crescente dopo le collaborazioni di prestigio (Ascanio Celestini, Bobo Rondelli) e i quattro album che nonostante la proposta non mainstream e il cantato in vernacolo hanno venduto decine di migliaia di copie.
Biglietti: Primo settore numerato 25 euro, secondo settore numerato 23 euro. Circuito online www.bookingshow.it.
I Gatti Mezzi – 18 Dicembre (ore 21:00) Palazzo dei Congressi (via Matteotti 1 Pisa)
Per informazioni
Palazzo dei Congressi
Tel. 050 598212 / 050 598213
web www.palazzodeicongressi.pisa.it