Approda il 17 marzo al Teatro di Pisa il Piano Solo Tour 2013 di Giovanni Allevi, l’ultima “selezionata” serie di date in solitario organizzate dal pianista marchigiano. Durante i concerti il musicista proporrà un versione più intima le tracce dell’ultimo album Sunrise caratterizzate da spiccati arrangiamenti orchestrali. Elogiato, da alcuni, come divulgatore e moderno interprete della musica “classica” e criticato da altri in quanto “banalizzatore” e prodotto di marketing, Giovanni Allevi ha l’indubbio merito di aver portato, dopo decenni di oblio, la musica classica, o classicheggiante, ai vertici della classifica eal centro della discussione dei media.
Durante il “Piano Solo Tour 2013” Allevi proporrà anche i suo vecchi classici “Go with the flow”, “Vento d’Europa”, “Secret Love” e altri brani del suo ultimo lavoro, “Alien”, dedicato alla musica solo per pianoforte, e “vecchie” perle come “Cassetto” e “Filo di perle”.
Il suo ultimo album, non riuscitissimo, è stato ideato in parte come risposte a tutti i detrattori che hanno accusato Giovanni Allevi di fare musica “minimalista”, pop e di essere al massimo un “riciclatore”. Si tratta infatti di un’opera divisa in due parti: la prima parte è un concerto per pianoforte e orchestra , mentre la seconda è un concerto in Fa minore per violino (il solista è il virtuoso musicista polacco Mariusz Patyra) e orchestra.Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Il disco contiene espliciti rimandi tanto a Puccini Bach e Beethoven, ad alcune soluzioni del (progressive) rock più sinfonico
I biglietti per il concerto pisano di Giovanni Allevi sono in vendita ai seguenti prezzi (diritti di prevendita inclusi): 34,50 euro per platea e 1°-2° ordine palchi centrali , 29,5 euro per palchi 1°-2° ordine lat. 3° palchi centrali, 25 euro Prima Galleria e terzo ordine laterale e 20,5 euro per la seconda galleria. I tagliandi sono acquistabili presso la biglietteria del teatro e tramite il circuito www.boxol.it.
Giovanni Allevi – 17 Marzo (ore 21:00) Teatro Verdi Via Palestro 40 Pisa
Per informazioni
Teatro Verdi Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it