Il 26 settembre alla Stazione Leopolda è in programma il Gran Concerto di Cornamuse Scozzesi, evento clou del BIG Gathering, tredicesima edizione del raduno nazionale degli appassionati di cornamusa scozzese in programma a Calambrone dal 25 al 27 settembre. Il raduno è organizzato dalle associazioni delle Big (Bagpipe italian group) e Api (Associazione Piper Italiani) e vedrà la partecipazioni di ben 52 musicisti provenienti da varie regioni di Italia.
Al concerto pisano del 26 settembre parteciperà anche quello che per gli amanti del genere è considerato una vera e propria leggenda vivente: Roddy MacLeod, direttore del National Piping Center e massimo esperto del “pibroch”, la musica classica per cornamuse scozzese e nella sua lunga carriera ha vinto una miriade di premi internazionali. Tra gli altri ospiti Craig Muirhead (giovane talento che vanta, tra l’altro, anche collaborazioni con i Red Hot Chili Peppers), Alberto Massi (unico italiano ad aver conseguito il diploma di “Graduate on Piping” e di “Senior Teachin” presso l’Institute of Piping, in Scozia) e la B.I.G. Gathering Pipe Band (gruppo musicale che offrirà al pubblico una selezione dei più popolari brani per cornamuse scozzesi).
La cornamusa scozzese è uno strumento che in Italia ha ancora pochi appassionati ma che sta conoscendo una notorietà crescente: la cornamusa scozzese fa parte della famiglia degli strumenti musicali aerofoni a serbatoio o a sacco (come la zampogna, dalla quale differisce per estensione musicale, tono e tecnica, la piva, il beghèt e le launeddas sarde
Il concerto pisano è a ingresso libero.
Gran Concerto di Cornamuse Scozzesi – 26 settembre ore 21:30 Stazione Leopolda piazza Guerrazzi Pisa