Dopo la data del luglio 2012 al The Jungle di Cascina, il Grupo Compay Segundo torna a Pisa per un concerto organizzato proprio nella città della Torre il 4 marzo al Palazzo dei Congressi. Compay Segundo (il vero nome è Maximo Francisco Repilado Muñoz), è stato uno dei più noti esponenti di musica cubana. Ha raggiunto la notorietà (in Occidente) in tarda età (a 90 anni!) partecipando alla pellicola “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders.
Dopo il successo del film molti dei musicisti “ripresi” nell’opera di Wenders ripresero a suonare (molti con la denominazione “Buena Vista”, il quartiere de L’Avana dove aveva sede il Social Club, locale riservato ai neri durante la dittatura) come Compay Segundo, che tornò a suonare con i suoi musicisti abituali. Prima di morire il musicista scelse perrsonalmente i musicisti destinati a divulgare la sua musica che andarono a costituire il Grupo Compay Segundo del quale fanno parte anche i figli Salvador e Basilio.
L’ensemble è costituita da Salvador Repilado Labrada (contrabbasso e direzione e leader del gruppo), Félix Martínez Montero (armonica), Hugo Garzón Bargalló (voce e maraca), Basilio Repilado Labrada (voce e Claves), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto), Haskell Armenteros Pons (clarinetto), Nilso Arias Fernández (chitarra) e Rafael Fournier Navarro (percussioni).
Durante il concerto pisano il Grupo Compay Segundo il gruppo proporrà i brani più noti del suo repertorio tra i quali “Chan Chan” “Veinte Años” e “Las Flores de la Vida”. L’esibizione sarà arricchita dal ballo di Roberta Pierazzini e Paolo Angelini, e sarà aperta dall’esibizione solistica del Maestro Juan Lorenzo alla chitarra flamenca.
Il prezzo del biglietto per il concerto pisano del Grupo Compay Segundo è di 18 euro. I tagliandi possono essere acquistati presso la biglietteria al Palazzo dei Congressi o dal circuito on-line www.boxol.it (al prezzo di 19 euro).
Grupo Compay Segundo – 4 marzo (ore 21:30) Palazzo dei Congressi via Matteotti 1 Pisa
Per informazioni
Palazzo dei Congressi
web www.palazzodeicongressi.pisa.it