Il 2 settembre al Museo Piaggio suonano gli Archi Ensemble, orchestra da camera palermitana che quest’anno festeggia 10 anni dalla fondazione. Il complesso ha pubblicato nel 2012 l’album “Il suono del ‘900” per l’etichetta Foné di Giulio Cesare Ricci e presenta il disco celebrando l’album (l’esibizione è “battezzata” Il suono del ‘900) anche Ricci nella mostra che il Museo dedica all’uomo considerato uno dei più grandi esperti mondiali di suono.
“Il suono del ‘900”, registrato al teatro Persio Flacco di Volterra (e realizzato anche su supporto in oro 24k a tiratura limitata) contiene tre incisioni, di cui due prime assolute: la “Capriol Suite per orchestra d’archi in sei movimenti / danze” di Peter Warlock, “la Serenata per archi op. 20” di Edward Elgar e “la Serenata per Archi op. 6” di Josef Suk.
Josef Suk è un compositore ceco influenzato da Dvorak e Brahms (“la Serenata per archi” composta da giovanissimo nel 1892 ebbe gli elogi dallo stesso Brahms) e apprezzato per l’uso personale dell’armonia. Peter Warlock è pseudonimo usato da Philip Arnold Heseltine per firmare le sue composizione. Artista a tutto tondo (fu anche scrittore),Heseltine abilissimo nel tradurre nella musica classica contemporanea le melodie della musica popolare celtica e gallese e nel proporre soluzioni musicali suggestive e ricche di “contrasti”. Edward Elgar è un compositore inglese note per l’opera “Enigma Variations” e per la serie di marce “Pomp and Circumstance”.
Il concerto pisano “Il suono del ‘900” degli Archi Ensemble è a ingresso libero.
“Il suono del ‘900”, concerto degli Archi Ensemble – 2 settembre ore 21:00 Museo Piaggio Giovanni Agnelli viale Rinaldo Piaggio 7 Pontedera
Per informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
Tel. 0587 27171
web www.museopiaggio.it