In occasione dell’edizione 2015 dell’Internet Festival si confermano anche gli spettacoli (non solo concerti ma anche tavole rotonde) organizzati grazie alla collaborazione a “tre” tra Internet Festival, Toscana Musiche ed ExWide.
Per le esibizioni la location scelta è la Stazione Leopolda dove è programmato il concerto Back to the Future Music dell‘8 ottobre (ore 20): si tratta del live di che immerge lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei suoni del dream pop, dei break beats, del post-dubstep. Si parte con le sonorità oniriche di Dream Koala (giovane artista di talento capace di ammaliare il pubblico imbracciando una chitarra e usando un pad SP-404) seguite dai modernismi di Koreless (con il suo personalissimo post-dubstep se così si può definire) , fino al turntablism di Dj Food (Coldcut, Ninja Tune e Strictly Kev) punto di riferimento per chiunque si sia avvicinato alla musica elettronica grazie al suo poliedrico mix di dub, trip hop, techno, ambient e jungle.
Il programma di concerti prosegue il 9 ottobre sempre alla Stazione Leopolda con “Franco Stone, una storia vera“: tra musica, live-painting e teatro, una ricerca delle “fonti” pisane che, , ispirarono Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, durante il suo soggiorno toscano e pisano. Protagonista della serata è un cast d’eccezione costituito dalla compagnia I Sacchi di Sabbia, I Gatti Mézzi, dallo scrittore Sergio Costanzo, dall’attore Marco Azzurrini, dal maestro Carlo Ipata, dal disegnatore Guido Bartoli, e dal fumettista GIPI .
Il 10 ottobre, da non perdere è l’incontro dedicato a Pellegrino Artusi con una serata dedicata alla sua vita, ripercorsa attraverso la lettura delle sue ricette, e al suo genio da gourmet celebrato dal dj e gastrofilo militante Don Pasta e il suo Artusi Remix.: un viaggio multimediale nella cucina popolare in cui si mescolano ricette, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo tra teatro contemporaneo e favola d’altri tempi.
Per l’11 ottobre la Stazione Leopolda diventa la location di una puntata live di “WebNotte” il programma ideato e condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo di Repubblica. Con loro, tanti nomi noti del pop e del rock.
Per quanto riguarda gli incontri, si inizia l’8 ottobre quando prima del concerto pisano Back to the Future Music avrà luogo la conferenza “Musica e tecnologia” con Carlo Massarini ed esperti del settore (Tiziano Bonini, Francesco Baschieri, Francesco Quarna , Cinzia Rinellie Lorenzo Fabbri)che raccontano dei legami e delle connessione tra musica e tecnologia, partendo dai primi strumenti musicali (in osso e pietra) fino all’uso dei computer e alla possibilità oggi di creare, via informatica, musica anche elaborata senza essere veri e propri musicisti. Il concerto e gli altri eventi alla Stazione Leopolda sono a ingresso libero.
Back to the Future Music ed eventi alla Leopolda per l’Internet Festival – 8 ottobre / 11 ottobre Stazione Leopolda Piazza Federico Domenico Guerrazzi Pisa
Per informazioni
Internet Festival
web www.internetfestival.it