Il 27 luglio ad Argini e Margini suona lo Jacopo Martini 4tet con Mirco Mariottini al clarinetto. La formazione (Guido Zorn al contrabbasso, Tommaso Papini e Jacopo Martini alla chitarra) suona un entusiasmante jazz-manouche, ovvero quella variante di jazz che sposato le melodie dei nomadi centroeuropei ( i Manouche), lo swing e la mousette francese esaltata da Django Reinhardt e dalla sua band Quintette du Hot Club de France. Obiettivo dell’ensemble capitanato da Jacopo Martini e far rivivere il sound manouche interpretandolo alla luce di una composizione moderna e di un approccio orientato all’improvvisazione.
Jacopo Martini è considerato dalla critica tra i più interessanti chitarristi jazz di nuova generazione grazie all’espressività della sua chitarra al vibrato, che riesce a tratteggiare melodie ed arpeggi tanto sensibili e poetici quanto ritmati. Ad oggi Jacopo Martini ha collaborato con innumerevoli musicisti tra i quali Erico Rava, Stefano ‘Cocco’ Cantini, Fabrizio Bosso, Lee Konitz, Alfio Antico, Tino Tracanna, Alberto Tacchini, Matcho Winterstein, Tony Scott,Tiziana Ghiglioni, Antonello Salis, Stefano Bollani, Lollo Meyer e Philip Catherin.
Mirco Mariottini ha pubblicato con il trio a suo nome 2Nugae”, ha collaborato con il Dinamitri Jazz Folklore e ha contribuito alla realizzazione del disco “Re:Pasolini”del sestetto capitano da Stefano Battaglia e ha collaborato con Fresu, McCandels, Dean, Tavolazzi e Parfait Ludovic.
La musica del quartetto, fatta di tradizioni europee e contaminazioni etniche, ha avuto finora un grande riscontro da parte della critica nazionale ed internazionale. Il concerto pisano dello Jacopo Martini 4tet feat. Mirco Mariottini è a ingresso libero.
Jacopo Martini 4tet feat. Mirco Mariottini – 27 luglio (ore 21:30) Argini e Margini Scalo dei Renaioli, Lungarno G.Galilei Pisa
Per informazioni
Argini e Margini
web www.arginiemargini.com