Il jazz della tradizione “manouche” risuona all’ExWide la sera del 13 marzo, quando è il programma il live del Jacopo Martini Euroswinger 4tet organizzato nell’ambito della rassegna JazzWide Joung. Il nuovo quartetto di Jacopo Martini (alla chitarra ritmica e solista) comprende Andy Aitchison al violino, Tommaso Papini alla chitarra ritmica, Antonio Licusati al contrabbasso. La band propone infatti un sound contaminato da swing e dalle armonie di Django Reinhardt, esaltato dalla sei corde di Martini dal violino del musicista inglese Aitchison e dalla sezione ritmica di Licusati e Debarre.
Jacopo Martini è considerato uno dei più originali evocatori contemporanei della tradizione jazz manouche Ha collaborato tra i tanti con Lollo Meier, Matcho Winterstein, Enrico Rava, Stefano Bollani, Antonello Salis, Fabrizio Bosso e Gianluigi Trovesi ed è stato il primo musicista italiano ad essere invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith university di Boston. Jacopo Martini ha inciso per Les Italiens (“Verdeluna Dancing Hall”), per il Titta Nesti Quartet (“Canzoni censurate”), Tiziana Ghiglioni (“So long Flores” e “Rotella Varations” la collaborazione tra Ghiglioni e Parrini) e come leader ha pubblicato “I Nuvoli” (Jacopo Martini Group) e “Il viaggio di Renata” ( Jacopo Martini Quartet). Andy Aitchison è uno dei più importanti violinisti di swing della scena europea, e ha suonato con con John Etheridge, Tina May, Le Jazz e Angelo Debarre. Tommaso Papini è un validissimo session-man e Antonio Licusati ha suonato con Bireli Lagrene, Rodolphe Raffalli, Latcho Drom, Dorado Schmitt, Tchavolo Schmitt. Ultimamente è membro stabile del gruppo di Angelo Debarre Gypsy Unity.
Durante il concerto pisano lo Jacopo Martini Euroswinger 4tet proporrà i brani originali composti da Martini. Il prezzo del biglietto è 5 euro.
Jacopo Martini Euroswinger 4tet – 13 marzo (ore 21:45) ExWide via Franceschi 13 Pisa
Per informazioni
Jazzwide
web www.jazzwide.it