Parte il 14 novembre “Jazz Wide Sessions“, tre appuntamenti che da novembre a dicembre vedranno ogni due settimane salire sul palco dell’ExWide ospiti della scena jazzistica nazionale che si esibiranno in compagnia della band di casa formata da Piergiorgio Pirro al piano, Matteo Anelli al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria.
Il primo concerto (14 novembre) vedrà come ospite Nico Gori (clarinetto e sax alto), musicista che ha alle spalle vari dischi con il suo Quartet, una produzione “solistica” di livello e collaborazioni con Stefano Bollani, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Marco Parente e Ginevra di Marco.
L’appuntamento successivo è per il 5 dicembre quando all’ExWide arriva Jacopo Martini, chirarrista noto per aver messo in piedi con Nico Gori, Emanuele Parrini, Antonello Salis, Francesco Federici e Nicola Vernuccio, il progetto musicale che rivisita in chiave moderna e attuale il jazz della tradizione manouche, e vanta collaborazioni con Erico Rava, Lee Konitz, Tiziano Tononi, Tony Scott ,Antonello Salis e molti altri.
Il terzo ospite della rassegna è il batterista Walter Paoli che sarà all’ExWide il 19 dicembre. Paoli è un nome storico della scena jazzistica italiana: ha inciso per Raffaello Pareti, Stefano Bollani, Paolo Damiani, Maria Pia De Vito e collabora con gli Area.
I concerti pisani della rassegna “Jazz Wide Sessions” sono a ingresso gratuito, prevedono un ricco “apericena” e sono abbinati alle conversazioni sul jazz condotte da Alessandro Martinelli (“Martinelli’s Corner”)
“JazzWide Sesssions” – 14 novembre e 5 e 19 dicembre (ore 21:00) ExWide vicolo Franceschi 13 Pisa
Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com