I Kara Günes suonano l’8 novembre al Teatro Rossi Aperto. Dopo il tour del 2013 “Dall’Eufrate al Po” con concerti da Torino a Napoli passando per Pisa, la band turca torna in Italia. Se l’anno scorso era stata l’esperienza della sollevazione al parco di Gezi ad ispirare la musica del gruppo, le fonti di ispirazione del nuovo tour “Tra barbarie e Rivoluzione” (“Barbarlık ve Devrim arasında”) sono la tragedia della guerra civile siriana al confine orientale della Turchia e la tradizione musicale curda (cantate in curdo da Mübin Dünen).
I Kara Güneş sono uno dei gruppi più apprezzati della scena underground turca. Il gruppo è nato alla fine degli anni ’90 ad Ankara ma è con l’arrivo a Istanbul, nel 2004, che la band acquista quelle caratteristiche che l’hanno resa popolare: il repertorio della Turchia rurale (dall’antica tradizione degli Aşık, sorta di musicisti-viandanti) si fonde con elementi cosmopoliti del folk e della world-music creando un mix caratteristico e originali. I “pezzi” proposti rivelano così combinazioni molteplici frutto della diverse “chimiche” che ne rappresentano la fonte di ispirazione. La band ha poi mantenuto l’indole “stradaiola” delle sue origini: quella dei concerti di strada nel quartiere Galata, crocevia tra Oriente e Occidente .
I Kara Güneş sono Mübin Dünen (voce, ney e santur), Mehmet Mert Baycan (percussioni e voce), Üner Demir (violino e voce) Ceyhun Soso Kaya (clarinetto, sax soprano, tromba e voce), Michelangelo Severgnini (contrabbasso e voce) e Özgür Yalçın (chitarra e voce). Il concerto pisano dei Kara Güneş è a offerta libera.
Kara Güneş – 8 Novembre (ore 21:30) Teatro Rossi Aperto via del Collegio Ricci 1 Pisa
Per informazioni
Teatro Rossi Aperto
web www.teatrorossiaperto.it