Il 30 Aprile alla SMS Biblio si festeggia la Giornata Internazionale del Jazz (Pisa International Jazz Day). Si alterneranno reading e l’esecuzione di brani musicali. La super-band capitanata da Nico Gori (clarinetto, sax) farà infatti da colonna sonora a 10 letture. L’ensemble completato da Piergiorgio Pirro (piano), Matteo Anelli (contrabbasso), Walter Paoli (batteria), Tony Cattano (trombone), Jacopo Martini (chitarra) e Claudia Tellini (voce) accompagnerà con la musica la lettura di estratti da reportage saggi romanzi, o da poesie proposto dal pubblico (entro il 20 aprile tramite il sito ufficiale pisajazz.it) rappresentativi del proprio sentimento verso la musica o del proprio modo di ascoltare.
La bibliografia di riferimento è sconfinata: dai reportage sulla musica di New Orleans alle poesie beat, dalle autobiografie romanzate dei musicisti ai romanzi in cui il jazz fa da sfondo a storie di generazioni dagli anni Venti al 2000 fino alla musica afro-americana che ha ispirato centinaia di opere letterarie e in altrettante compare come elemento decisivo.
L’inizio del concerto pisano è previsto per le ore 21:30, l’ingresso è libero. La Giornata Internazionale del Jazz è inserita nel carteollone della rassegna Pisa Jazz, ed è organizzata in collaborazione con Comune di Pisa e SMS Biblio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]. Il programma completo e aggiornato della rassegna PisaJazz invece è consultabile su www.pisajazz.it.
La Giornata Internazionale del Jazz – 30 aprile ore 21:30 Sms Biblio via San Michele degli Scalzi – Pisa
Per informazioni
web www.pisajazz.it