Il 3 ottobre al Centrum Sete Sóis Sete Luas è previsto il concerto “La lingua Sabir e i suoni del Mare Nostrum” con Stefano Saletti e Raffaela Siniscalchi (Banda Ikona duo)
Mollare gli ormeggi e partire per un viaggio affascinante accompagnati dal Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo. Questo lo spettacolo che propongono sabato 3 ottobre Stefano Saletti e Raffaela Siniscalchi al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera in una suggestiva notte mediterranea.
Da anni presente sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti ha ripreso la lingua Sabir e l’ha fatta rivivere in liriche che accompagnano brani che rimandano ai suoni e alle culture del Mediterraneo. Il Sabir (dallo spagnolo saber, cioè conoscere), era la lingua franca (che dalle Crociate al XX secolo) ha unito i popoli del Mediterraneo permettendo a marinai, pirati, pescatori, commercianti di comunicare nei porti del Mediterraneo (da Genova a Tangeri, da Salonicco a Istanbul, da Marsiglia ad Algeri, da Valencia a Palermo). Si tratta di esperanto marinaro che utilizza parole prese a prestito dallo spagnolo, dall’italiano, dal francese, dall’arabo.
Durante il concerto pisano Stefano Saletti e Raffaela Siniscalchi presentano un repertorio di brani di world music mediterranea realizzati per il progetto “Folkpolitik”, ultimo album realizzato con la Piccola Banda Ikona, nel quale Saletti ha riletto brani di autori del Mediterraneo che hanno raccontato in musica la lotta per la libertà. Durante il live i brani si colorano di nuove sfumature, grazie all’impiego di strumenti a corde (bouzuki, oud, chitarre…) suonati da Stefano Saletti e alla voce calda di Raffaela Siniscalchi
Stefano Saletti ha militato nei Novalia e ja costituito la Piccola Banda Ikona con la quale ha registrato i cd “Folkpolitik” (2012) “Marea cu sarea” (2008) e “Stari Most” (2005), cantati in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo. Dal 2008 è il direttore musicale della 7 Sóis Orkestra e dal 2010 dell’ensemble Les Voix du 7 Sois per il Festival Sete Sois Sete Luas. Ha collaborato con Alexander Balanescu, Jamal Ouassini, Eyal Sela, Kahwa e con il poeta tunisino Monchef Ghachem. Raffaela Siniscalchi ha lavorato con Nicola Piovani che l’ha scelta come interprete per gli spettacoli “Concerto Fotogramma” e “SEMO o Nun SEMO” ha cantato nella colonna sonora del film “La Migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore e in quella di “En mai fait ce qu’il te plait” del regista Cristian Carion. È in uscita, dopo più di 22 dischi registrati con grandi artisti, anche il suo primo progetto discografico a suo nome “ Waitin’4Waits” viaggio nella musica di Tom Waits previsto per dicembre 2015. Il concerto pisano La lingua Sabir e i suoni del Mare Nostrum è a ingresso libero
La lingua Sabir e i suoni del Mare Nostrum – 3 ottobre 21:30 Centrum Sete Sóis Sete Luas Viale R. Piaggio 82 Pontedera
Per informazioni:
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Tel0587 73 15 32
web www.7sois.org