Le varie sfaccettature della musica folk spadroneggiano all’ExWide il 7 gennaio, quando sul palco si esibiranno i Les Chiens Huiles. Si tratta di un giovane gruppo francese dedito a una scatenata e originale patchanka nella quale convogliono ritmi della cumbia (musica popolare colombiana), melodie della musica indiana, sonorità rock e dance e cadenze del tango condite da grinta, attitudine e da un approccio a tratti jazz.
I Les Chiens Huiles sono Louis Laurain (voce e tromba), Geoffroy Gesser (sax), Benjamin Dousteyssier (sax alto), Gianni Caserotto (Banjo), Fidel Fourneyron (trombone, ukulélé e voce), Elie Duris (batteria e percussioni). Lo stile proposto dalla band è eterogeneo quanto le influenze musicali citate dal gruppo stesso: queste vanno dal country di Johnny Cash al jazz di Lester Young e Benny Goodman dalrock n’ roll di Eddy Mitchell fino alle sonorità caraibiche di Harry Belafonte.
Nonostante i Les Chiens Huiles siano in giro soltanto dal 2010, si sono già esibiti nelle principali kermesse francesi (Jazz in Mens e Jazz in Les Vans) e italiane (Festival del jazz di Foligno)
Al termine del concerto pisano dei Les Chiens Huiles, si continua a ballare all’ExWide con la festa a tema Maina’s e le sonorità groove e rock degli anni ’80.
Prezzo del biglietto 5 euro.
Les Chiens Huiles – 7 gennaio (22:30) ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com