Living Coltrane il progetto ideato da Stefano Cantini per il Grey Cat Festival dedicato al grande sassofonista statunitense arriva il 7 maggio alla Città del Teatro di Cascina per un live inserito nel cartellone di Pisa Jazz . Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti più “agitati” per rinverdire l’impronta di John Coltrane richiamando linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente (le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione”colta” europea).
Ospite speciale del progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Le calde sonorità il fraseggio espressivo il registro acuto di Rava esaltano infatti i più disparati contesti e il personalissimo stile di Coltrane ricco di influenze che vanno appunto dalla musica sudamericana al funk. Enrico Rava ha all’attivo circa 90 album, un terzo dei quali realizzati come solista. Celebre è la sua partecipazione al classico jazz “Escalator Over the Hill” di Carla Bley e apprezzatissime le collaborazione con il sassofonista Lee Konitz, il pianista Michel Petrucciani e i chitarristi Pat Metheny e John Abercrombie. Nella produzione personale si segnalano i dischi registrati con il monicker Enrico Rava Quintet (con Stefano Cantini al sax Gianluca Petrella al trombone, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al basso e Andrea Pozza, che ha sostituito Stefano Bollani, al piano).
Sul palco ci saranno anche Ares Tavolazzi (basso), che ha fatto parte del gruppo di prog-rock Area e dell’ orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera, Piero Borri (batteria) già al lavoro con numerosi jazzisti della scena internazionale (Fuller, Wheeler e Holland) Francesco Maccianti (piano), uno dei più importanti pianisti del jazz italiano e Stefano Cantini al sax: oltre a lavorare con pesi massimi quali Michel Petrucciani, Chet Baker, Billy Cobham, Paolo Fresu e altri ha collaborato con artisti estranei all’universo jazz (Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Raf), scritto colonne sonore per film e spettacoli teatrali.
Il concerto pisano del progetto Living Coltrane prevede un biglietto di 20 euro (ridotto 17 euro). I tagliandi sono acquistabili presso i circuiti www.boxol.it e www.ticketone.it. Il live è organizzato in collaborazione con Music Pool, Network sonoro, Ex wive – Jazz Wide. TicketOne.
Living Coltrane – 7 maggio ore 21:30 Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina
Per informazioni
ExWide
tel. 050 28370
web www.exwide.com
Città del Teatro
web www.lacittadelteatro.it