Il Cage Theatre dedica la serata del 12 ottobre alla musica più dura: è infatti in programma la “Cage Metal Fest” che vede alternarsi sul palco Runover Tossic e gli Extrema.
Gli Extrema grazie ai 6 album (più due mini) alle spalle e a più di 25 anni di attività live sono un pilastro della scena metal italica. La band (GL Perotti al microfono, Tommy Massara alla chitarra, Gabri Giovanna al basso e Paolo Crimi alla batteria) ha recentemente pubblicato il lavoro “The seed of foolishness”, un concentrato di metal nel quale spiccano l’eccellente lavoro “spara-riff” (tra cambi di tempo e “stop & go”) di Massara, il cantato convinto e arrabbiato di Perotti e la pirotecnica batteria di Crimi sempre assistito in fase ritmica da un validissimo e puntuale Giovanna.
Il “disco” propone dieci “pezzi carichi, dritti in faccia di ottimo thrash. “The seed of foolishness” non suona nostalgico, anzi. Le sonorità mutuate da Pantera (gli Extrema sono nati e cresciuti proprio negli anni nei quali sono cresciuti i coetanei Pantera) e dai primi Metallica e da certi Overkill sono infatti miscelate con soluzioni intrigrate alla Meshuggah, da riferimenti “melodici” assimilabili alle sonorità degli Alice in Chains che danno al disco un suono e una produzione “moderna” senza inficiarne la potenza e suonando sempre Extrema.
I Tossic sono in tour per promuovere l’album “Mi stuprasti? Eh? Puppa!” nel quale le liriche ironiche e divertenti sono accompagnate da un thrash senza fronzoli che è la miglior dimostrazione che quando si parla di metal Mazza (voce), Asmagheddon (chitarra), il Canna (basso) e Mitch (batteria) ci danno sempre dentro come “pazzi” cimentandosi anche in “escursioni” sorprendenti. Il concerto livornese è aperto dai Runover altro quartetto thrash e prevede un biglietto di ingresso di 10 euro.
“Cage Metal Fest” (Extrema + Tossic e Runover) – 12 ottobre Cage theatre Via del Vecchio Lazzaretto 20, Livorno
Per informazioni
Cage Theatre
Pagina Facebook