Il 12 novembre al Lumiere, suonano il pianista Luigi Martinale e la sua band per un concerto che rientra nel cartellone di JazzWide e Pisa-Jazz. Il sestetto costituito da ben tre solisti propone un jazz ricco di “groove” ed espressività e nel quale tradizione e improvvisazione si bilanciano alla perfezione.
Pianoferte, sassofono e tromba si alternano in fase solista in trascinanti.
La formazione di Martinale è costituita da un gruppo di musicisti all-star: il sassofonista Tino Tracanna (Franco D’Andrea, Paolo Fresu…), Alberto Mandarini (tromba e filicoro a lungo al servizio di Paolo Conte), il polistrumentista Giancarlo Maurino (Charles Mingus e Morricone…), il contrabbassista Mauro Battisti e ibatterista Paolo Franciscone.
Luigi Martinale dal canto suo ha dato prova di maturità artistica con i lavori “Grazie dei Fior” , “Dipinto Di Blu”, “Camminando” del gruppo Jazzinaria, e con la discografia (“Eyes And Stripes” e “Urka”) del quartetto con Fabrizio Bosso . Ha lavorato col grande bassista statunitense Drew Gress ed il batterista Paolo Franciscone nei dischi “Sweet Marta” (DDQ, ora CAM Jazz) e “Le Sue Ali”, pubblicato dalla giapponese Albòre Jazz. Per la stessa etichetta ha registrato il piano solo “Arietis Aetas” e il nuovissimo “Strange Days” (con Reuben Rogers al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria). In trio, con Stefano Risso al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria, ha realizzatogli album “Simple Memory” e “Caruso”.
Il concerto pisano di Luigi Martinale è a ingresso gratuito ed è organizzata dall’Associazione Ex Wide con il sostegno del Comune di Pisa e della Fondazione Pisa e con il Patrocinio del Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa.
Luigi Martinale e il suo sestetto – 12 novembre (ore 22) Lumiere Vicolo del Tidi, 6 Pisa
Per informazioni
web www.jazzwide.it e www.exwide.com