Il 5 settembre ad Argini e Margini si esibisce il Maurizio Geri Swingtet, ensemble che offre un repertorio ispirato a Django Reinhardt e alle contaminazioni dello swing-manouche. Il gruppo, band di riferimento in Italia per il genere, si propone a cavallo tra tradizione, il tipo di strumentazione (acustica) comunica una sensazione di sapore retrò, e contemporaneità, per i contenuti autoriali che si rifanno tanto alla tradizione manouche europea, quanto allo swing d’oltreoceano e alla canzone d’autore italiana
Il Maurizio Geri Swingtet eseguirà anche le tracce del nuovo disco “Swing a Sud”, un viaggio verso sud inteso come Italia a sud dell’Europa ed dell’Alsazia, zona di residenza attuale di molti insediamenti manouche, in particolare. Accanto alle influenze “zigane” il disco rivela forti riferimenti alla world musica al tango alla tarantella, e c’è un valzer (di Carlo Venturi) al quale è stato aggiunto il testo. All’album hanno collaborato Claudia Tellini (voce in “Chimere”), Jacopo Martini (chitarra solista in “Doppio swing”), Tommaso Papini (chitarra ritmica in “Doppio swing” e “Con te”) e Alice Sobrero (cori in “Con te”). Il Maurizio Geri Swingtet è costituito da Maurizio Geri (chitarra), Giacomo Tosti (fisarmonica), Luca Giovacchini (chitarra), Michele Marini (clarinetto) e Nicola Vernuccio (contrabbasso).
Maurizio Geri ha pubblicato 10 album e divide il suo impegno tra il Maurizio Geri Swingtet e Banditaliana ensemble collocabile tra la canzone d’autore e la world music. Il concerto pisano della Maurizio Geri Swingtet è a ingresso libero.
Maurizio Geri Swingtet – 5 settembre ore 21:45 Argini e Margini, Scalo dei Renaioli – Lungarno G. Galilei Pisa
Per informazioni
Argini e Margini
tel. +39329 8881972 –
web www.arginiemargini.com