Al via la trentunesima edizione del Festival Metarock storica rassegna pisana e italiana tra le più longeve dell’universo musicale della penisola. La rassegna è organizzata nella storica location del Parco della Cittadella dal 3 al 10 settembre, tradizionale periodo che segna il momento del ritorno al lavoro e per Pisa, città universitaria per eccellenza, del ritorno degli studenti.
Il Festival Metarock parte subito col botto: il 3 settembre si esibisce Daniele Silvestri (biglietto 23 euro) atipico ironico e poetico cantautore italiano che porta nella Città della Torre il suo Acrobati Tour nel quale propone i brani dell’ultimo album (“Acrobati” appunto) e i suoi successo. Il live è aperto da Betta Blues Society, energetico trio blues e dai Fangoraro (Lorenzo Ughi alla chitarra, Claudio Marziale al basso, Emiliano Baldacci alle percussioni e Angelique alla voce) quartetto rock con alle spalle una manciata di “mini” l’album “Rodando l’amour” e attualmente alle prese con il secondo full-lenght.
Il 4 settembre arriva Junior Gong (Damian Marley, il più giovane dei figli di Marley, biglietto 29 euro), rastaman che tiene alto il vessillo del reggae e con otto album alle spalle, tra i quali il notissimo “Welcome to jamrock” e “Superheavy” super-band costituita con Mick Jagger, Joss Stone, Dave Stewart e A. R. Rahman. Mama Marjas, talentuosa artista nata in Puglia dotata di una naturale attitudine per la dancehall, apre la serata.
L’8 settembre arriva Calcutta (biglietto 11 euro) progetto prima a due tra Marco Cryptha ed Edoardo D’Erme e poi in seguito dell’abbandono Crypta del solo D’Erme. Un mini e due album sono stati pubblicati sotto il progetto Calcutta. L’ultimo lavoro “Mainstream” trainato in classifica dai singoli e dai video “Cosa mi manchi a fare”, “Gaetano”, “Frosinone”, “Oroscopo” è stato prodotto da Calcutta in collaborazione con Niccolò Contessa de I Cani e presenta una riuscita miscela di indie-rock, pop e musica cantautorale che ricorda Cesare Cremonini, Brunori SAS, Rino Gaetano e Vasco Rossi.
Il 9 settembre sale sul palco del Festival Metarock Salmo (biglietto 18 euro), rapper italiano con milioni di visualizzazioni alle prese con il tour per promuovere il quarto album “Hellvisback” . L’edizione 2016 del Festival si chiude il 10 settembre con il concerto pisano dei Ministri (biglietto 13 euro), terzetto rock milanese che ha esordito nel 2006 con l’album “I soldi sono finiti” seguito da “Tempi bui” , “Ministri”, “Per un passato migliore” e da “Cultura generale” pubblicato nel 2015 che segna l’ingresso nella band del quarto membro Marco Ulcigrai alla seconda chitarra.
I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.boxol.it e al link http://metarock.it/cd-biglietti/. I cancelli aprono alle ore 18:30 e i concerti iniziano a
Festival Metarock – 3 settembre / 10 settembre Parco la Cittadella – piazza Terzanaia Pisa
Per informazioni
Associazione Metarock
Tel e Fax 050/9911796
Web www.metarock.it