Ritorna Metarock, la kermesse pisana dedicata al rock che arriva dopo il clamoroso successo del concerto di Manu Chao (più di 12.000 spettatori a Marina di Pisa per il live del 12 Agosto). L’edizione 2014 si svolge dal 4 al 7 settembre e prevede ospiti quali Caparezza, Zen Circus, la Bandabardò, gli Afterhours e Giovanni Lindo Ferretti. La manifestazione si apre in Piazza dei Cavalieri, preferita per la maggior capienza al Parco della Cittadella dove la rassegna nei giorni successivi, con il concerto pisano di Gaetano Salvemini, più noto come Caparezza. Il live sarà incentrato sull’ultimo “disco” dell’artista pugliese, “Museico” introdotto dalla clip “Cover” e dai singoli “Non me lo posso permettere” ed “È tardi”. L’album, proiettato direttamente al numero uno nella classifica nazionale, fa seguito a “Il Sogno Eretico” e a “Le dimensioni del mio caos”, lavori che hanno consacato Salvemini come icona musicale nazionale dopo gli esordi con lo pseudonimo Mikimix e il poco riusicito album “La mia buona stella”.
Il 5 settembre i pisani Zen Circus scalderanno Parco della Cittadella con il loro punk-folk-rock e i brani del recente “Canzoni contro la Natura” entrato nella top ten dei dischi più venduti in Italia e il primo posto su iTunes, terzo album in lingua italiana e primo dopo i progetti solisti Appino e La Notte dei lunghi coltelli. Il disco presenta ancora liriche “arrabbiate”, ma musicalmente segna un deciso passo in avanti. Gli arrangiamenti sono più strutturati, le ritmiche più ricche ed è forte l’inserimento di riferimenti cantautorali e autorali (i nomi più immediati sono De André e Gaetano) in un tessuto musicale rock-folk.
Il 6 settembre arrivano Bandabardò, combat folk band per eccellenza con una carriera ventennale e un album freschissimo “L’improbabile”, primo disco pubblicato da una major (Warner) . La formazione, fondata da Enrico “Erriquez” Greppi e Alessandro “Finaz” Finazzo nel 1993, propone liriche malindoniche accompagnati da una musica esuberante e intensa che conferma la formula vincente del gruppo.
Il 7 settembre chiude il Metarock Festival il concerto pisano degli Afterhours e di Ferretti. La band di Manuel Agnelli sta completando il tour di “Hai paura del buio”, dedicato all’album più famoso della band milanese ripubblicato in una nuova versione ricca di ospiti italiani (Marta sui tubi, Il Teatro degli Orrori, Piero Pelù) ed internazionali (John Parish, Mark Lanegan e altri). Chiude la serata il redivivo, musicalmente, Giovanni Lindo Ferretti ex-voce di CCCP e CSI, che presenta il suo ultimo lavoro “Partitura per voce cavalli incudine, con mantice e bordone”, commento musicale all’opera teatrale equestre che porta lo stesso titolo
Metarock Festival è organizzato dall’Associazione Metarock in collaborazione con il Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana. I biglietti per i concerti hanno i seguenti prezzi: 13 euro per Zen Cirus, 12 euro per Giovanni Lindo Ferretti, 16 euro per Bandabardò, 18 euro per Caparezza e 23 euro per gli Afterhours (20 euro per gli Afterhours e Giovanni Lindo Ferretti). I tagliandi per l’evento pisano sono acquistabili presso il www.metarock.it e presso il circuito www.boxol.it (sono disponibili anche abbonamenti per serate multiple).
I concerti iniziano alle ore 18.30.
Metarock Festival – 4 / 7 settembre Parco della Cittadella (Piazza Terzanaia) e Piazza dei Cavalieri Pisa
Per informazoni
Associazione Metarock
web www.metarock.it