Ritorna anche quest’anno Musica sotto la torre, la rassegna di concerti di musica organizzati presso il chiostro del Museo dell”Opera del duomo. Anche la dodicesima edizione della kermesse divide i concerti tra quelli dedicati al jazz e quelli dedicati alla musica classica.
Il primo evento in programma è per il 24 giugno con il concerto FelliniJazz. l’Enrico Pieranunzi Trio (Enrico Pieranunzi piano, Luca Bulgarelli contrabbasso e Maurio Beggio alla batteria) proporranno i brani dell’omonimo album ispirato alle colonne sonore dei film del maestro Fellini: I vitelloni, La città delle donne Amarcord, La dolce vita, La strada e altri brani. Protagonista della scena jazz europea Pieranunzi ha collaborato con autori americani (Marc Johnson Joey Baron Charlie Haden e Paul Motian) europei (Hein Van de Geyn e André Ceccarelli) ha inciso con Chet Baker.
Il successivo concerto pisano della rassegna è per il 28 giugno con The New Italian Classic in Jazz, ensemble costituito da Mattia Cigalini (sax), Luigi Tessarollo (chitarra), Davide Liberti (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria) che ha “prodotto” Italians Melodies in Jazz: una selezione di brani tratti dalla cultura popolare, (da quella folcloristica a quella d’autore fino all’ever-green) riproposti in chiave jazz con gli arrangiamenti di Tessarollo. Tra i brani che verranno eseguiti “Il cielo è sempre più blu”, “Malafemmena”, “Maramao perché sei morto?”, “E se domani”, “Il pescatore”, “Volare”, “Senza fine”.
Il 1° Luglio c’è il concerto “Soqquadro Italiano“: Vincenzo Capezzuto (voce), Luciano Orologi (sax e clarinetti), Simone Vallerotonda (tiorba chitarra barocca, chitarra battente), Gabriele Miracle (percussioni) saranno protagonisti di un concerto (la regia musicale è di Claudio Borgianni) che farà rivivere la storia della musica italiana dda Monteverdi a Mina, dal XVII secolo agli anni ‘60.
Lo spettacolo del 4 luglio è il primo evento dedicato alla musica classica. Durante il concerto “Beethoven, Glinka, Pacini” Barbara Gabbani (clarinetto), Elisa Waccher (violoncello) e Davide Da Ros (pianoforte) eseguiranno brani di Ludwig van Beethoven (“Trio IV in Fa maggiore”), Michail Ivanovič Glinka (“Trio Pathétique in Re minore”) e Giovanni Pacini (“Divertimento in Re minore”).
Infine l’8 luglio Orchestra Giovanile Italiana e Orchestra dell’Accademia Mozarteum di Salisburgo, sotto la direzione di Wolfgang Redik proporranno brani (i Divertimenti) di Wolfgang Amadeus Mozart mentre l’11 luglio il duo pianistico a quattro mani (Vincenzo Maxia, Marco Podestà) eseguiranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Johannes Brahms, Antonìn Dvořák e Maurice Ravel.
I concerti della rassegna “Musica sotto la torre” iniziano alle ore 21:15. I tagliandi sono in vendita a 15 euro e sono acquistabili presso il circuito www.greenticket.it oppure dal 20 giugno presso la Segreteria Organizzativa (Tel 0508350299) durante il seguente orario: martedì e giovedì 10-13 e 15-17,
lunedì, mercoledì e venerdì 10-13.
Il calendario dei concerti di Musica sotto la Torre è il seguente:
24 giugno – FelliniJazz omaggio a Federico Fellini
28 giugno – The New Italian Classic in Jazz
1 luglio – Soqquadro Italiano
4 luglio – Beethoven, Glinka, Pacini
8 luglio – Progetto Divertimenti
11 luglio – duo pianistico a quattro mani
Musica Sotto la torre – 24 giugno / 11 luglio chiostro del Museo dell’Opera del Duomo (Piazza Arcivescovado 6 Pisa)
Per informazioni
Opera del Duomo di Pisa
Tel 050 835029
web www.opapisa.it