Ritorna il Musica W Festival, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale ProLoco di Castellina Marittima, giunta alla ventiduesima edizione. Il cartellone 2016 propone un paniere di artisti capace di soddisfare ogni gusto musicale.
Sul palco principale dell’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, i Sick Tamburo, inaugurano l’11 agosto la rassegna. Il quartetto è stato fondato dal chitarrista Gian Maria Accusani e dalla cantante Elisabetta Imelio (ex Prozac+, quelli di “Acido Acida”) ed è completato dalla sezione ritmica costituita da String Face e Doc Eye. La band mascherata (suonano incappucciati con dei passamontagna) ha realizzato tre album e un mini e propone un alternative rock-power pop trascinante.
L’attrazione principale del 12 agosto è Godblesscomputers, il progetto solista del dj bolognese Lorenzo “Nada” che unisce immagini, parole “recitate” e musica elettronica. Dopo l’esordio con il mini Swanism sono arrivati due splendidi lp Veneno e Plush & Safe, magnifico esempio di come anche una musica tecnicamente fredda come quella elettronica possa diventare caldissima inserendo elementi soul, hip-hop, R&B.
Il 13 agosto arriva il primo ospite straniero: si tratta dei Mutoid Man, super-band fondata dal batterista Ben Koller (Converge) con Stephen Brodsky (Cave In) e Nicolas Cageao. Il terzetto ha pubblicato il mini “Helium Head” e l’album “Bleeder”, nei quali sfoggiano un post math rock, nel quale le ritmiche alla Black Sabbath e Deep Purple sono arricchite da tinte psicheliche, riferimenti ai Soundgarden e Kyuss e the Jesus Lizard.
Per il 14 agosto arriva Chelsea Wolfe, autrice di un sound sperimentale che attinge dai generi più disparati, dal doom metal alla musica folk passando per l’elettronica. Dopo l’esordio rinnegato (“Mistake in Parting”), Chelsea Wolfe ha “sconvolto” critica e pubblico con The Grime and The Glow (2010) e Apokalypsis (2011) caratterizzati da un folk acustico e oscuro. Con “Unknown Rooms: A Collection of Acoustic Songs (2012) e “Pain Is Beauty” (2013) arriva la distorsione e le influenze metal che con “Abyss” (2015) vengono ulteriormente esaltate da arrangiamenti gotici.
Per Ferragosto (15 agosto) è in programma lo show di Adriano Bono & the Reggae Circus, spettacolo musical-circense nel quale la Torpedo Sound Machine, la band di Adriano Bono propone un repertorio reggae-dud e calypso accompagna esibizioni circensi nelle quali si alternano i numeri di uno sputafuoco, clownerie e giocolorie varie, acrobazie e numeri di illusionismo.
Il Musica W Festival si chiude il 16 agosto con il concerto pisano dei Mono, quartetto di rock strumentale nipponico (Takaakira ‘Taka’ Goto alla chitarra, Tamaki Kunishi, basso e piano, ideki “Yoda” Suematsu chitarra e Yasunori Takada batteria). Il gruppo ha pubblicato nove album di rock (l’ultimo Requiem for Hell” è del 2015 ed è stato pubblicato nel 2015) fortemente contaminato dall’elettronica, shoegaze e dalla sperimentazione facendo confluire nel loro stile influenze di My Bloody Valentine, Nirvana, Sonic Youth, Pink Floyd ed Ennio Moricone.
I concerti del Musica W Festival sono tutti a ingresso gratuito. La novità dell’edizione 2016 sono gli Aperitivi organizzati in Piazza Mazzini, dove dal 12 a 15 agosto si alterneranno workshop e band come Cucina Sonora, Tutte le Cose Inutili, Espinoza & Durante e Riciclato Circo Musicale.
Musica W Festival – 12 Agosto / 16 Agosto anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, via della Repubblica 34 Castellina Marittima-Lari
Per informazioni
Musica W Festival
web www.musicaw.net