I giorni che vanno dal 14 luglio al 21 agosto sono quelli della stagione 2013 di Musicastrada Festival: la kermesse promossa e organizzata dall’omonima organizzazione che porta sui palchi di località generalmente non toccate dalla scena musicale nazionale, artisti underground, band dei circuiti considerati alternativi e progetti di turnisti e musicisti spesso operativi dietro le quinte (scarica qui il programma completo di Musicastrada 2013). Protagonisti sono artisti italiani e internazionali che si esibiscono in concerti a offerta liberta. Ben 21 sono in concerti di questa edizione al quale si aggiunge la presentazione del libro “Ribelli nello spazio” di Bruno Casini (il 23 luglio alla biblioteca di Castelfranco di sotto), viaggio alla scoperta dello space-rock, il workshop fotogratico con Shoot for Change con Antonio Amendola e Alessandro Barteletti (2 – 4 Agosto) e il concorso Fotografando la Musica: concorso aperto a tutti basato su “la musica”, intesa nel suo complesso, dal musicista in azione al pubblico protagonista fino a tutto quello che sta dietro un live come l’allestimento del palco.
Tra gli artisti italiani ospiti di Musicastrada Festival si segnalano Emma Tricca (il 23 luglio a Castelfranco), la cantante italiana che con il suo folk ispirato ha fatto breccia nei cuoi britannici, I Matti delle Giuncaie (19 agosto a Chianni) con il loro combat-fok ricco di ritmo, sonorità mediterranee e Renzo Rubino (1 agosto San Miniato) con il suo raffinato pop d’autore ispirato ai mostri sacri come Jannacci, Endrigo, Ciampi e Modugno.
Ben nutrita è anche la pattuglia di artisti stranieri. Raphael Wressnig, tra i migliori suonatori di Hamomnd, si esibisce in una formazione a tre il 20 luglio a Cascina, mentre Frankie Chavez, per molti il nome nuovo del rock europeo, sarà il 24 luglio a Calcinaia con il suo rock blues venato dalla ritmiche e della melodie della musica portoghese. Randy Cohen, il “one man band street musician” votato al blues sarà sempre a Calcinaia il 25 luglio, mentre il gruppo blues Leroy Emmanuel Band si esibisce il 6 agosto a Monteverdi Marittimo e i Derriere porteranno il loro rock-rockabillya Casale Marittimo il 10 agosto.
I concerti pisani di Musicastrada Festival inizieranno alle ore 21:45. Musicastrada Festival è realizzata grazie al contributo e al patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa.
Musicastrada Festival – 14 luglio / 21 agosto provincia di Pisa
Per informazioni
Musicastrada
web www.musicastrada.it