Ritorna il festival Musicastrada, un viaggio nel cuore della provincia di Pisa , con concerti di musicisti provenienti da America, Cile, Inghilterra, Albania, Portogallo, Tunisia, Francia e naturalmente Italia…
Tra i protagonisti si segnalano Alexia Coley (26 luglio Cascina) fascinosa interprete britannica dalla voce sinuosa che esalta un soul felicemente a cavallo tra modernità e tradizione; dopo il singolo Drive Me Wild è arrivato l’album “Keep The Faith” entrato nella top 100 di EarOne. C’è poi attesa per Morwenna Lasko & Jay Pun (21 Luglio Castelfranco di Sotto), duo che fonde Jazz, World, Funk, Folk grazie al violino della Lasko e alla saettante chitarra acustica di Pun e che alle spalle gli album “Etiopia” e “Chioggia Beat”. Confermato poi il ritorno di Frankie Chavez: il 30 luglio a Pontedera il surf-rocker portoghese presenta il nuovo album “Heart & Spine”. Da non perdere poi il live del 6 agosto a Riparbella con i Sacri Cuori, la band del chitarrista Antonio Gramentieri, suonerà anche le tracce del disco “Delone” al quale hanno collaborato Evan Lurie (Lounge Lizards), Marc Ribot, Howe Gelb, Steve Shelley (Sonic Youth) e la cantante Carla Lippis.
Musicastrada avrà poi un’appendice a Tavernuzze (comune di Impruneta, Firenze) con 5 concerti dal 30 giugno al 28 luglio tra i quali l’esibizione di Riccardo Marrasco e di Pax Gitana. Viene poi confermato il workshop fotografico. L’edizione del 2015 sarà curata da Pino Ninfa ed è in programma il 19 e 20 luglio a Montopoli in Val d’Arno. Prima e dopo i concerti pisani c’è “Aperistrada”, apericena o menù a prezzo fisso in collaborazione con i ristoranti e le botteghe di Vetrina Toscana (e non solo), e “Dopostrada” (a Calcinaia Vicopisano, Pontedera e Pomaia) con dj-set incentrati sulle scalette selezionate direttamente dagli artisti che si sono esibiti sul palco.
Tutti i concerti pisani di Musicastrada 2015 sono a ingresso libero. Il programma della rassegna musicale è il seguente:
15 Luglio – Capannoli – Piaceri Proletari – Swing Raccatato
20 Luglio – Montopoli – Puglia Jazz Factory (+aperistrada)
21 Luglio – Castelfranco di Sotto – Morwenna Lasko & Jay Pan (+aperistrada)
22 Luglio – Calcinaia – Roberto Angelini solo LIVE 2.0 FEAT. Fabio Rondanini and Mr Coffe (+aperistrada e dopostrada)
24 Luglio – Vicopisano – Paz gitana – Musica nomade per il riscatto della Terra (+aperistrada e dopostrada)
26 Luglio – Cascina – Alexya Coley – “Keep the Faith tour”
28 Luglio – Santa Maria a Monte – Redi Gasa e Maria Mazzotta – URA
30 Luglio – Pontedera – Frankie Chavez (+aperistrada e dopostrada)
2 Agosto – Castelnuovo Val di Cecina – Trio Tesi Geri Carboni (+aperistrada)
3 Agosto – Pomarance – Luca Ciarla – Fiddler in the Loop (+aperistrada)
5 Agosto – Casale Marittimo – Note Noir 4Tet – Oltreconfine (+aperistrada)
6 Agosto – Riparbella – Sacri Cuori
7 Agosto – Monteverdi Marittimo – Baro Drom Orkestar – Monteverdi Social Club (+aperistrada)
17 Agosto – Chianni – Fabrizio Pocci e il Laboratorio
18 Agosto – Santa Luce – Fanfara Station feat. Ghiaccioli e Branzini (+aperistrada e dopostrada)
Musicastrada – 15 Luglio /18 agosto Provincia di Pisa
Per informazioni
web www.musicastrada.it