Il 4 maggio al Teatro Era di Pontedera suonano i Nomadi, storico gruppo italiano che ha esordito nel mercato discografico nel 1967. Quella che è la miglior live band italiana (tiene una media di 90 concerti l’anno) è guidata oggi da Bebbe Carletti (tastiere), dai suoi collaboratori di lungo corso Daniele Campani (batteria), Cico Falzone (chitarra) e completata da Massimo Vecchi (basso e voce), dal polistrumentista Sergio Reggioli e dal cantante Cristiano Turato che sostituisce Danilo Sacco che dal 1993 aveva preso il posto del mitico Augusto Daolio storico cantante, leader e paroliere della band.
Cristiano Turato ha esordito (anche come autore) nell’ultimo lavoro de i Nomadi “Il Terzo Tempo” pubblicato nel settembre 2012. Il lavoro propone un vivace rock-pop venato da influenze cantautorali italiane e da un approccio roccheggiante di tipo anglo-sassone indotto dal nuovo arrivato che svela una buona vocalità e una efficace grinta rivelandosi un cantante di razza.”Non avrai” “Ancora ci sei” “Un altro cielo” e “Tarassaco” risultano i pezzi migliori di un album di qualità medio-alta.
Dopo l’esordio negli anni ’60 come gruppo beat, i Nomadi hanno collaborato con Francesco Guccini dei quali lo splendido disco dal vivo “Album Concerto” è la testimonianza migliori. Dopo l’addio negli anni ’80 di Paolo Lancellotti (batteria) e Chris Dennis (chitarra) e la morte prima del bassista Dante Pergreffi e poi del carismatico leader Augusto Daolio, i Nomadi hanno attraversato un periodo difficilissimo. Con “Lungo le vie del vento”, “Quando ci sarai” “Una storia da raccontare” un stile musicale più moderno, frutto dell’unione tra la musica cantautorale e il pop-rock chitarristico e liriche di denuncia, il gruppo non solo si risolleva ma raggiunge una maggiore notorietà e la vetta delle classifiche.
Il successo della band continua poi con gli album in studio “Liberi di Volare”, “Corpo estraneo” “Con me e senza di me” (con “Dove si va” grazie alla quale il gruppo ha trionfato all’edizione 2006 del Festival di Sanremo) “Allo specchio” e “Il Terzo Tempo” (che ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli album più venduti).
Il biglietto per il concerto pisano dei Nomadi è di 20 euro. I tagliandi sono acquistabili tramite il circuito www.vivaticket.it.
Nomadi – 4 maggio (ore 21:00) Teatro Era Parco Jerzy Grotowski Via indipendenza Pontedera
Per informazioni
Fondazione Pontedera Teatro
tel. +39 0587.55720 / 57034, biglietteria +39 0587 213988
web www.pontederateatro.it
Nomadi
www.nomadi.it
Pagina Facebook