Il 10 ottobre al Lumiere suona Paolo Angeli in un concerto organizzato da Toscana Musiche e Ex Wide per l’Internet Festival la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in programma a Pisa da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. sarda e improvvisazione, post-rock e minimalismi. Ingresso gratuito.
Paolo Angeli inaugura musicalmente la rassegna pisana. Genio creativo dell’avantgarde-jazz, il musicista ha raggiunto la notorietà grazie uno stile personalissimo che costituisce un genere musicale a sé: la musica tradizionale sarda si fonde infatti con l’improvvisazione e minimalismi jazz e “deliri” post-rock.
L’originalità di Paolo Angeli deriva anche dalla chitarra imbracciata dal musicista sarda: uno strumento a 18 corde, (6 normali, 8 posizionate di traverso e 4 sospese) corredato da una serie di martelletti, pedaliere, eliche e pick up così da costituire un “mix” tra chitarra, violoncello e batteria. Tale strumento ha un suono particolarissimo che ha “convinto” anche Pat Metheny, che lo ha utilizzato nel tour di “Orchestrion” (disco da solista pubblicato nel 2010).
Durante il concerto pisano Paolo Angeli suonerà i brani anche di “Sale quanto basta” , l’ultimo album pubblicato da Angeli e che coniuga tradizione sarda, virtuosismi alla Fred Frith, andamenti jazz ed eco di Bjork.
Paolo Angeli – 10 ottobre (ore 22) Lumiere Vicolo del Tidi 6 Pisa
Per informazioni
EcWide
web www.exwide.com