Phil Palmer sarà il 9 giugno per un clinic al Museo Piaggio organizzato dall’Accademia della Chitarra. Chi è Phil Palmer? È uno dei session-man turnisti più noti apprezzato per il suo lavoro alla chitarra, e alla “slide” in particolare, e per la sua versatilità sia in ambito rock sia in quello pop. Il session man è il musicista che nel corso della sua carriera accompagna vari artisti senza mai appartenere a una band.
Phil ha collaborato con Bob Dylan, Frank Zappa, Eric Clapton, Roger Daltrey, Elton John, Tina Turner, Tears for Fears, George Michael, Bryan Adams, . La sua sei corde è stata prestata anche ad artisti non vicinissimi al rock chitarristico come Pet Shop Boys, Robbie Williams, Melanie C e all’algido David Sylvian. Storica è poi la sua militanza dei Dire Straits (negli anni ’90) e negli inossidabili Wishbone Ash.
Storico è poi il rapporto di Phil Palmer con il Bel Paese, nato con la partecipazione all’album “Una Giornata Uggiosa” di Battisti. Il chitarrista ha poi lavorato per Eros Ramazzotti (periodo “Tutte Storie”) Claudio Baglioni, Massimo di Cataldo e Paola e Chiara. Agli inizi degli anni ’90 Palmer ha creato gli Spin 1ne 2wo , band creata con Paul Carrack (voce e tastiere), Steve Ferrone (batteria), Rupert Hine (tastiere) e Tony Levin (basso) con i quali ha prodotto un album di cover di rock classico.
Il programma del concerto pisano di Phil Palmer prevede alle 15.30 l’incontro con la stampa nei locali del Museo Piaggio, alle 16.30 il clinic con musicisti locali e alle 18.30 l’incontro aperto al pubblico durante il quale Phil Palmer si racconterà e improvviserà alcuni pezzi. L’incontro col pubblico è ad accesso libero. Per la dimostrazione musicale occorre prenotare chiamando l’Accademia della Chitarra (tel. 0587 212124, 329 4457074.
Clinic di Phil Palmer – ore 18:30 Museo Piaggio Museo Piaggio, Via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (Pi)
Per informazioni:
www.museopiaggio.it