Il 13 luglio Pino Scotto torna a Pisa, e per esattezza al the Jungle di Cascina con la sua band per tour di “Codici Kappao”, disco segnato dal voce e dal carisma di Pino e nel quale si denuncia in modo irriverente il degrado italiano di questi ultimi anni. Musicalmente il disco si colloca tra l’hard-rock “leggero” e il rock-blues genuino. Anche se l’album mantiene sempre una certa incisività, marchio di fabbrica di Pino, il disco perde un po’ di amalgama e omogeneità stilistica per l’elevato numero di ospiti: Edoardo Bennato (che canta in “Meno Male Che Adesso Non C’è Nerone”), Club Dogo (presenti in Pin…occhio”), Modena City Ramblers, Dario Mollo, Kee Marcello (ex-Europe ed ex-Easy Action), Mike Terrana (Masterplan e Tarja Turunen ed ex-Rage e Axel Rudy Pell), Mario Risio (Rezophonic), The Fire e Alex Del Vecchio.
Pino Scotto è l’icona del metal italiano per essere stato il cantante dei Vanadium attivi dal 1980 al 1990 (con una ulteriore parentesi nel 1995-1996) ai quali si deve l’ingresso di sonorità hard rock nel panorama musicale italiano. Dopo l’addio al gruppo Pino Scotto si è cimentato nella carriera solista intervallandola con i Fire Trails, hard-rcok band con due album all’attivo. Pino Scotto è noto anche per la sua collaborazione con l’emittente televisiva Rock Tv per la quale conduce il programma Database, che lo ha lanciato come critico su argomenti di carattere musicale e non. “Codici kappao” è il settimo album della carriera da solista avviata nel 1992 con “il grido disperato di mille bands” .
Il concerto pisano di Pino Scotto prevede un biglietto di ingresso di 5 euro (prima consumazione inclusa). Il live è aperto d i Runover ed dai Lost Air.
Pino Scotto – 13 luglio The Jungle via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina
Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook