Il 10 Luglio al Teatro Lux c’è il Folk Fest Pisa. Il concerto organizzato anche in collaborazione con Gas Vintage Records, The Roost e Mammooth Studio è la tappa pisana del Roma Folk Fest, rassegna capitolina anche itinerante. L’idea dietro alla rassegna è semplice quanto contagiosa: creare un ponte tra le diverse realtà folk sparse sul territorio e la comunità itinerante del festival romano in modo da offrire per ogni tappa uno show che abbia il legame col territorio e la contaminazione tipica delle rassegne musicali storiche. Il cartellone di Pisa prevede i live di Giovanni Truppi, Lucio Corsi, i Mammooth feat.NEMO , Tommaso Tanzini e Leo Pari.
Una della attrazioni del Pisa Folk Fest è Giovanni Truppi, cantautore napoletano che ha esordito nel 2009 con “C’è un me dentro di me” un cantastorie-cantautore, a metà strada tra Piero Ciampi e Giorgio Gaber, provocatorio e dalle notevole poetica: nelle sue canzoni gli aspetti più banali della vita diventano momenti di commovente grandezza e le tragedie. Giovanni Truppi ha pubblicato quest’anno il suo terzo lavoro “Giovanni Truppi” (il secondo è “Il mondo è come te lo metti in testa”).
Lucio Corsi è di origini maremmane (Vetulonia) e ha pubblicato due “mini” “Vetulonia-Dakar” , folk acustico genuino e bucolico, e “Altalena boy” nel quale conferma il suo cantautorato surreale e ironico e fanciullesco aggiungendo arrangiamenti più complessi e confermando il carattere “irriverente”. I Mammooth feat.NEMO costituiscono un ibrido tra rock, folk, elettronica e sperimentazione. La band romana formata da un team di produttori musicali e compositori per il cinema, tv e teatro ha pubblicato “Back in Gum Palace” e nel 2015 “Eat me Drink me” nel quale l’elettro-rock convive con techno-pop e il post-rock. Le trame sonore della band faranno anche da impalcatura alle canzoni di NEMO, nuovo progetto in italiano di Riccardo Bertini, principale compositore e anima dei Mammooth, il cui esordio da solista sarà pubblicato nel 2016. Leo Pari è un cantautore romano capace di abbinare a momenti sognanti sfuriate in stile rock. Influenzato da Neil Young, ha pubblicato quattro album: l’ultimo del 2013 è il caleidoscopico “Sirena” nel quale confluiscono sonorità grunge, alternative, folk e rock. Recentemente ha pubblicato il mini “Metro C” . Tommaso Tanzini è stato tra i fondatore dei Criminal Jokers, rock band che si ispira a Violent Femmes e Pixies, ha collaborato col collettivo afrobeat Sonalastrana, e ha pubblicato il disco “Piena” ricco di sonorità che richiamano Nick Drake, David Byrne e Lou Reed.
Al termine del concerto pisano c’è il dj-set di Elvis Delmar. L’intero Pisa Folk Fest sarà trasmesso in streaming radio sul sito di The Roost e sarà accompagnato dalle interviste e dagli interventi del giornalista Valerio Mirabella.
Folk Fest Pisa – 10 luglio Teatro Lux ore 20:00 Piazza Santa Caterina 6 Pisa