Proseguno gli appuntamenti con la musica classica al Cinema Teatro Lux. Il 22 ottobre c’è il concerto “Profumi di Spagna” che vede protagoniste il mezzo-soprano Laura Brioli e la pianista Laura Pasqualetti che che saranno protagoniste di un’esibizione all’insegna delle arie “spagnole”: dalle canzoni popolari scritte da Federico Garcia Lorca e Enrique Granados tratte dalle raccolte “Canciones espagnola antigua” e “Tonadillas” alla “Carmen” di Georges Bizet , opera dall’ambientazione “iberica” e ispirata alla musica spagnola.
Laura Brioli ha esordito con le “Le Nozze di Figaro” a Sassari per poi esibirsi maggiori teatri italiani ed esteri nel Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), Don Carlo(Eboli), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen) e Cavalleria Rusticana (Santuzza). In contemporanea ha portato avanti un’intensa attività concertistica (Pergolesi, Vivaldi, Rossini, Haendel, Albinoni, Mozart, Beethoven e Verdi).
Laura Pasqualetti dal 1992 svolge il ruolo di maestro di sala e suggeritore presso i teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Ravenna Festival e Festival di Torre del Lago. Ha eseguito innumerevoli volte e con successo la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini e i “Carmina Burana” di C.Orff. Dal 2005 collabora in qualità di M°di sala col Maestro Riccardo Muti e tra le produzioni si segnalano “Don Pasquale” (Ravenna, Piacenza, Malta e Mosca) e “Don Calandrino” di D.Cimarosa (Salisburgo, Gran Canaria, Ravenna, Pisa, Piacenza).
La scaletta del concerto pisano “Profumi di Spagna” è la seguente: “Tonadillas La maja dolorosa 2”, “Tonadillas – La maja dolorosa 32, “La campana de la tarde”, “Tonadillas – El tra la la y el punteado”, “Tonadillas – Amor y odio”, “Eva y Walter” e “Andaluza” di Enrique Granados, “Canciones espagnola antigua – Cafè de Chinitas”, “Canciones espagnola Antigua – Nana de Sevilla” e “Canciones espagnola Antigua – Sevillana del Siglo XVIII” di Federico Garcia Lorca e da La Carmen di Georges Bizet “Habanera”, “Preludio atto III”, “En vain pour eviter” “Preludio atto I” e “Seguedille”.
Teatro apre alle 19.30. Il concerto è previsto per le 21.15 (biglietto 8 euro).
Profumi di Spagna – 22 Ottobre (ore 21:15) Cinema Teatro Lux piazza Santa Caterina 6 Pisa
Per informazioni
Cinema Teatro Lux
Tel. 050-830943