
Il mezzo-soprano Laura Brioli e la pianista Laura Pasqualetti protagoniste del concerto “Profumi di Spagna” il 22 ottobre al Cinema Teatro Lux
Proseguno gli appuntamenti con la musica classica al Cinema Teatro Lux. Il 22 ottobre c’è il concerto “Profumi di Spagna” che vede protagoniste il mezzo-soprano Laura Brioli e la pianista Laura Pasqualetti che che saranno protagoniste di un’esibizione all’insegna delle arie “spagnole”: dalle canzoni popolari scritte da Federico Garcia Lorca e Enrique Granados tratte dalle raccolte “Canciones espagnola antigua” e “Tonadillas” alla “Carmen” di Georges Bizet , opera dall’ambientazione “iberica” e ispirata alla musica spagnola.
Laura Brioli ha esordito con le “Le Nozze di Figaro” a Sassari per poi esibirsi maggiori teatri italiani ed esteri nel Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), Don Carlo(Eboli), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen) e Cavalleria Rusticana (Santuzza). In contemporanea ha portato avanti un’intensa attività concertistica (Pergolesi, Vivaldi, Rossini, Haendel, Albinoni, Mozart, Beethoven e Verdi).
Laura Pasqualetti dal 1992 svolge il ruolo di maestro di sala e suggeritore presso i teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Ravenna Festival e Festival di Torre del Lago. Ha eseguito innumerevoli volte e con successo la “Petite Messe Solennelle” di G.Rossini e i “Carmina Burana” di C.Orff. Dal 2005 collabora in qualità di M°di sala col Maestro Riccardo Muti e tra le produzioni si segnalano “Don Pasquale” (Ravenna, Piacenza, Malta e Mosca) e “Don Calandrino” di D.Cimarosa (Salisburgo, Gran Canaria, Ravenna, Pisa, Piacenza).
La scaletta del concerto pisano “Profumi di Spagna” è la seguente: “Tonadillas La maja dolorosa 2”, “Tonadillas – La maja dolorosa 32, “La campana de la tarde”, “Tonadillas – El tra la la y el punteado”, “Tonadillas – Amor y odio”, “Eva y Walter” e “Andaluza” di Enrique Granados, “Canciones espagnola antigua – Cafè de Chinitas”, “Canciones espagnola Antigua – Nana de Sevilla” e “Canciones espagnola Antigua – Sevillana del Siglo XVIII” di Federico Garcia Lorca e da La Carmen di Georges Bizet “Habanera”, “Preludio atto III”, “En vain pour eviter” “Preludio atto I” e “Seguedille”.
Teatro apre alle 19.30. Il concerto è previsto per le 21.15 (biglietto 8 euro).
Profumi di Spagna – 22 Ottobre (ore 21:15) Cinema Teatro Lux piazza Santa Caterina 6 Pisa
Per informazioni
Cinema Teatro Lux
Tel. 050-830943