Il 28 febbraio all’Exwide c’è Quebec Mon Amour, concerto inserito nel calendario della rassegna Day Off. Di cosa si tratta di un concerto del cantautore canadese Marco Calliari che si esibisce in compagna di Peppe Voltarelli (ex Parto delle Nuvole Pesanti), e il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ovvero Musica Nuda.
Marco Calliari, poliedrico mucisita canadese di chiare origine italiane, è nato musicalmente in campo metal formando gli Anonymus (tra le migliori thrash band venute dal Canada) per poi appassionarsi alla musica italiana e in particolare a quel mix di tarantella, swing e musica latina inaugurato da Carosone e oggi portato alla ribalta, ovviamente ammodernato e modificato, da Vinicio Capossela. World Music è l’etichetta che meglio descrivere la musica di Calliari in quanto aperta a innumerevoli riferimenti: blues, swing, musica popolare, ritmi caraibici e gitani. Il musicista ha già pubblicato gli album “Che la vita”, “Mia dolce vita”, “Al faro Est” e l’ultimo “Mi Ricordo” nel quale allarga i confini della sua sperimentazione reintrepando in italiano classici quebecchesi (“Si j’avais un char”, “Lindberg” “Julie”). In Canada Marco Calliari, ha completato un tour di successo per “Mi Ricordo” accompagnato dai musicisti Julie Houle (alla tuba), Isabelle Verville (alla tromba) e Amélie Poirier-Aubry (alla fisarmonica).
Per il tour italiano sarà accompagnato da ospiti di eccezione (Peppe Voltarelli e Musica Nuda per il concerto pisano, Finaz Erriquez e i Matti delle Giuncaie per la data fiorentina del 27 febbraio).
I biglietti per Quebec Mon Amour hanno un prezzo di 10 euro (prima consumazione inclusa).
Quebec Mon Amour con Marco Calliari Peppe Voltarelli Petra Magoni e Ferruccio Spinetti – 28 febbraio (ore 22) via Franceschi 13Pisa
Exwide Club
web www.exwide.com