Nella sala concerti il Granaione del Castello Ginori di Querceto continua il Querceto International Pianofestival & Masterclasses, la kermesse musicale dell’ Accademia Libera Natura & Cultura (con la direzione artistica di Paolo Francese) che rientra nel cartellone 2015 della kermesse “Arte e Musica”. Il Querceto International Pianofestival & Masterclasses è allestito in collaborazione con Confesercenti Toscana Nord e realizzato col sostegno di Camera di Commercio di Pisa, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, e con il patrocinio del Comune di Montecatini VC e della Provincia di Pisa.
La nona edizione della manifestazione prosegue con gli ultimi due appuntamenti: il 31 luglio (ore 21) con il Concerto Premio dei migliori allievi delle master con performance di coinvolgente vitalità esecutiva (l’esibizione è a ingresso libero) e il 2 agosto con il concerto pisano del duo costituito da Claudio Casadei al violoncello e Tatjana Vratonjic al pianoforte (ingresso 15 euro), che eseguiranno un repertorio che va dal Settecento di Vivaldi ai grandi compositori del ‘900 (tra cui Astor Piazzolla).
Le Masterclass 2015 prevedono il programma libero, della tecnica di base e di quella avanzata, nel corso di flauto di Luigi Bisanti; la parabola, dalla chitarra classica a quella contemporanea, di Sergio Sorrentino, e la chitarra classica e la musica da camera con chitarra, con Alberto Delle Piane. Verena Sennekamp introdurrà lo studio del violoncello. Pianoforte, pianoforte a 4 mani, musica da camera con pianoforte con “Seminario Pianistico” del M° Andrea Turini, dal 26 al 29 luglio, è la master di Paolo Francese. Claire Iselin, per la prima volta, porterà lo studio “mitico” dell’ arpa e arpa celtica, nelle atmosfere della storia, dove prende forma il festival toscano.
Querceto International Pianofestival & Masterclasses – 31 luglio e 2 agosto Castello Ginori di Querceto – comune di Montecatini Val di Cecina
Per informazioni
Accademia Libera Natura e Cultura
web www.association-marcopolo.org