Dopo l’esordio firmato dal pianista belga Stijn De Cock, ha preso il via l’XI Edizione del “Querceto International Pianofestival & Masterclasses” con la direzione artistica di Paolo Francese. Dal 23 al 30 luglio 2017 sono in programma i Masterclasses (in pianoforte, chitarra, flauto, violino, arpa e interpretazione), con la direzione artistica continuativa e originaria del pianista salernitano Paolo Francese.
Il 26 luglio salgono sulla scena gli allievi della Masterclass di pianoforte per il concerto premio, ad ingresso libero, attraverso le composizioni immortali di J.S. Bach, L. van Beethoven, W.A. Mozart e F. Chopin (sponsor della serata il Bioagriturismo Il Cerreto).
Il 28 luglio ore 21.00 arriva il fuoriclasse Antonio di Cristofano che porta alla ribalta il romanticismo, dalla controversa vicenda esistenziale di Robert Schumann e Johannes Brahms (sponsor: Fattoria Statiano). Il 30 luglio il genio di Fryderyk Chopin è esaltato dal piano del musicista bulgaro Ludmil Angelov che, prima di raggiungere La Scala di Milano, fa tappa nel Castello per il concerto pisano.
Il “Querceto International Pianofestival” è organizzato da Accademia Libera Natura & Cultura nell’ambito del cartellone 2017 di “Arte e Musica”, messo a punto in collaborazione con Consorzio Turistico Volterra Valdicecina; Ass. Vinopera Arte (Fauglia); Ass. La Torre di Montecastelli (Castelnuovo VC).La programmazione, che conta anche il VinOperaFestival, il Festival di Tango argentino, il Festival da Camera, è patrocinata dalla Provincia di Pisa, dal Comune dal Montecatini VC e dal Comune di Volterra, e trova svolgimento in varie sedi dei comuni di: Montecatini VC, Volterra, Pomarance e Castelnuovo.
Gli spettacoli Querceto International Pianofestival & Masterclasses hanno inizio alle ore 21 presso la Sala il Granaione del Castello Ginori di Querceto. Il biglietto è di 15 euro (Concerto premio: ingresso libero).
Querceto International Pianofestival – 24 Luglio / 30 luglio Castello Ginori località Querceto – Comune di Montecatini Val di Cecina
Per informazioni
Accademia Libera Natura e Cultura
Tel. +3936613515
web www.association-marcopolo.org
[Fonte Accademia Libera Natura e Cultura]