Il 7 e l’8 settembre a Santa Croce sull’Arno c’è Santa ‘n Jazz. La settimana edizione della kermesse (chiamata in precedenza Staffoli ‘n Jazz), prevede due concerti organizzati a Villa Paccchiani. Il 7 settembre si esibiranno Irio de Paula (chitarra), Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alessandro Fabbri (batteria) e il giorno successivo sarà la volta di Scott Hamilton (sax), Manrico Seghi (piano), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Stefano Rapicavoli (batteria).
Irio de Paolo (che si esibirà con il Massimo Faraò Trio Project) è tra i più noti chitarristi brasiliani di Bossanova. Italiano di adozione (vive nel nostro Paese dalla fine degli anni ’70) è universalmente noto per la colonna sonora della pellicola ” L’ultima neve di primavera” ha suonato con Sergio Mendes, Elza Soares, Astrud Gilberto Gato Barbieri e Chet Baker. Ha pubblicato più di sessanta dischi tra cui “Duas Contas” con Lee Konitz, “Encontro” con Phil Woods e “Jazz a confronto” con Dannie Richmond e Don Pullen.
Scott Hamilton (che sarà accompagnato dal SnJ House Trio) è tra i più noti esponenti al mondo del jazz “swingato” e del così detto jazz mainstream, quello più accessibile. Vanta una discografia sterminata e molti lavori “personali” realizzati con una formazione a cinque e a quattro. Influenzato da Ben Webster, Coleman Hawkins ha collaborato per anni con il clarinettista Benny Goodman.
I concerti pisani di Santa ‘n Jazz sono a ingresso gratuito, mentre i due seminari fissati nei due giorni della kermesse (dalle 16:00 alle 19:00) prevedono una quota di partecipazione di 25 euro. Il 7 settembre è in calendario quello con Massimo Mafarò e la sua band, mentre l’8 settembre il seminario sarà tenuto dalla grande cantante Titta Nesti. In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Teatro Verdi di Santa Croce .
Santa ‘n Jazz – 7 e 8 settembre Villa Pacchiani Piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce sull’Arno
Per informazioni
web www.santanjazz.it