Il collettivo Sonalastrana è ospite dell’ExWide per la serata del 10 marzo. L’ensemble, costituito da 14 musicisti, suona un repertorio basato pressoché esclusivamente sulla musica e sui ritmi “afrobeat”: versione del pop contaminata da dose massicce di funky, da jazz, blues e ritmi etnici africani molto in voga negli anni ’70 e la cui massima espressione è stata quella del musicista Fela Anikulapo Kuti.
Alle sonorità di the Black President (soprannome di Fela Kuti) e a quelle di altri gruppi afrobeat (come Antibalas, Daktaris e Kokolo) è dunque dedicata la proposta musicale di questo gruppo costituito da fiati (Marco Calcaprina alla tromba, Stefano Lupo e Monica Pucci al sax alto, Nicola Pizzanelli e Giovanni Ghezzi al sax tenore, Alessandro Froli e
Ilaria Cardini al sax baritono, Simone Coscetti al trombone), percussioni (Valerio Selva alla batteria, Francesco Condino alle congas, Matteo Ivaldi al bongò clavi e Mario Ventrelli, shekerè percussioni) e da Tommaso Tanzini alla chitarra e Livio Ercoli al basso.
Nel 2010 i Sonalastrana hanno pubblicato il loro esordio discografico “African Attack”, e da allora la band ha affiancato ai concerti in piazza anche live acustici e ha iniziato ad eseguire anche brani originali, abbinati al ricco repertorio di cover, che prevedono la ritmica della chitarra e inserti di elettronica. Tratto comune delle esibizioni del gruppo è una grande carica energetica accompagnata da sonorità “ballabilissime”.
Il biglietto per il concerto pisano dei Sonalastrana ha un prezzo di 3 euro.
Sonalastrana – 10 marzo (ore 22:00) ExWide (vicolo Franceschi 13 Pisa)
Per informazioni
ExWide
e-mail [email protected]
web www.exwide.com
Sonalastrana
Pagina Facebook