Il 23 Marzo al Blitz Live Music Pub suonano i The Aritocrats, band di prog-rock strumentale. Il trio, nato per caso grazie a una fulminante jam alla Winter NAM (la più grande fiera al mondo di strumenti musicali) del 2011 è costituita da tre “assi”. Guthrie Govan chitarrista inglese ha prestato la sua sei corde agli Asia (“Aura”), ai GPS (fondati con John Payne e Jay Schellen fuoriusciti dagli Asia) e a Steve Wilson dei Porcupine Tree (“The Raven That Refused to Sing And Other Stories”) e per feeling e l’eclettica abilità tecnica è un vero mostro da palcoscenico. Il bassista americano Bryan Beller si divide tra i The Aritocrats e i Dethklok (sia la band virtuale della serie “Metalocalypse” sia quella vera), oltre ad aver collaborato con Steve Vai, Joe Satriani e con James Labrie dei Dream Theater. Il session-man Marco Minnemann è un fenomenale battersita tentacolare (ha deato la tecnica “interdipendenza” per suonare in contemporanea diversee linee ritmiche) e ha presto cimbali e pelli a Joe Satriani, Tony MacAlpine, Steve Wilson e UKZ.
I tre hanno pubblicato due album: l’esordio omonimo, orientato a a un variegato jazz-rock che testimonia le diverse influenze dei componenti della band e “Culture Clash” che affina ulteriormente la fusione dei diversi stili di Minnemann Beller e Govan e propone i The Aritocrats come una delle band più sperimentali in circolazione e tra i migliori esponenti del jazz-rock contemporaneo. Il biglietto per il concerto pisano degli The Aritocrats prevede un biglietto di 18 euro.
The Aritocrats – 23 marzo (ore 23) Blitz Live Music Pub Piazza della Repubblica 1 località S.Giovanni alla Vena, Vicopisano
Per informazioni
Blitz Live Music Pub
web www.blitzlivemusicpub.it