Doppio appuntamento con Jazz Wide Young il 27 e il 28 febbraio . La prima serata all’ExWide ci sono i Francesco Cusa & The Assassins, l’ultimo progetto del batterista Francesco Cusa. Il terzetto completato da Flavio Zanuttini (tromba) e Luca Dell’Anna (hammond piano) propone un jazz venato da sonorità funk. Il trio ha datto alle stampe il versatile “the Beauty and the Grace” , nel quale il free jazz (viene in mente soprattutto Ornette Coleman) dialoga con spunti “elettrici”, traiettorie funkeggianti per quello che potrebbe essere definito un moderno album di rock-jazz.
Il 28 febbraio sono invece protagonisti i Dan Kinzelman’s Ghost che suonano nella splendida cornice del teatro di Sant’Andrea. Il quartetto capitanato da Dan Kinzelman (gli altri membri sono Manuele Morbidini, sax Mirco Rubegni, ottone e percussioni, Rossano Emili sax, clarinetto e percussioni). Difficile è descrivere la musica proposta dal quartetto. Certo c’è lo splendido sax di Kinzelman ma questo è innestato all’interno di ritmiche e percussioni “tribaleggianti” e andamenti dissonanti. La stessa band descrive la sua musica come “una ricontestualizzazione” di idee musicali riprese dal passato.
I biglietti per i due concerti pisani hanno un prezzo di 5 euro e avranno inizio alle ore 21:30.
Francesco Cusa & The Assassins e Dan Kinzelman’s Ghost – 27 e 28 febbraio rispettivamente, ExWide via Franceschi 13 Pisa e Teatro Sant’Andrea via del Cuore Pisa
Per informazioni
ExWide
web www.jazzwide.it