Il 13 Agosto a Castellina Marittima suonano, per la rassegna Musica W Festival gli Ufomammut, gruppo storico (sono attivi dalla fine degli anni ’90) della scana hard & heavy italiana. Il trio (“Poia” chitarra e synth, “Urlo” basso synth, tastiere e voce e “Vita” batteria) dopo aver abbracciato all’inizio della loro carriera lo stoner-doom, hanno progressivamente incupito la loro musica avvicinandosi sempre più allo sludge-metal: ritmi cadenzati, armonie sulfuree e ritmiche che hanno come riferimento lo stoner e il doom arricchiti dal southern rock.
Dopo aver sperimentato un approccio più diretto (“Idolum”) e aver unito la psicadelia di Pink Floyd e la durezza dei Black Sabbath, agli andamenti lenti degli Eletric Wizard in “Eve”, il terzetto ha da poco dato alle stampo il sesto album “Oro: Opus Primum”, primo capitolo di un ambizioso progetto in due parti.
Si tratta di sei “pezzi” (quello più breve è di oltre 7 minuti) nei quali gli Ufomammut continuano nella loro esplorazioni musicale: la psicadelia dei Pink Floyd “barretiani” è innestata in un tappeto musicale pesante segnato da imponenti riff che rievocano Black Sabbath e Neurosis. Melodie di tastiere e synth riecheggiano in sottofondo, talvolta vengono in primo piano ricordando certe soluzioni dei Sunn o))) mentre ritmiche cadenzate si alternano ad improvvise accelerazioni e a voli musicali “spaziali” cari agli Hawkwind. La voce è “lontanissima” relegata in secondo piano e funge da accompagnamento per le scorribande lisergiche e calde degli Ufomammut devastanti, nel senso buono del termine, dal vivo!
Il concerto pisano degli Ufomammut è a ingresso libero.
Ufomammut – 13 agosto (ore 21:00) Anfiteatro parco pubblico L. Montauti (Castellina Marittima)
Per informazioni
Musica W Festival
web www.musicaw.net
Ufomammut
web www.ufomammut.com