Il duo stellare costituito da Uri Caine (piano) e Dave Douglas (tromba) suona a Pisa il 28 febbraio nella inusuale location del Teatro Cinema Nuovo. Tra i maggiori esponenti della sempre frizzante scena jazz newyorkese da tempo hanno incrociato le loro strade collaborando in diversi progetti a varie formazioni. Recentemente hanno deciso di realizzare un disco e di proporlo dal vivo nella formula del duo.
Dave Douglas si è guadagnato una Guggenheim Fellowship, un premio “Aaron Copland” e due nomination ai Grammy. Douglas è leader di un sestetto elettrico e del quintetto Sound Prints, di cui è contitolare con Joe Lovano. Ha realizzato decine di album con i Masada, la band di John Zorn, ha collaborato in studio con Don Byron, Gregg Cohen e con artisti esterni al jazz come Sean Lennon, Cibo Matto, Marc Ribot, Sheryl Crow, Suzanne Vega e the Band.
Uri Caine collabora da giovane con Philly Joe Jones, Grover Washinton, Hank Mobley e poi con Freddie Hubbard, Joe Henderson, Lester Bowie. A New York con il terzo cd, dedicato a Mahler, inaugura la stagione di lettura in chiave jazz di alcuni compositori classici, e riscrivendo brani di Bach, Wagner, Beethoven e Schumann. Con le Variazioni Goldberg di Bach il pianista americano firma il suo indiscusso e più popolare capolavoro.
L’album “Present Joy” è il frutto discografico della collaborazione tra Dave Douglas e Uri Caine. Il lavoro è originato da una raccolta di musica sacra corale, datata tra il Settecento e l’Ottocento, e tramandata nei secoli attraverso spartiti. Si tratta di una forma d’arte comunitaria e americana. Dalla musica sacra corale hanno intrapreso una viaggio musicale componendo nuovi brani impreziositi dal dialogo tra la tromba di Douglas e il pianoforte di Caine in continui richiami tra melodie e improvvisazione.
Il biglietto per il concerto pisano di Uri Caine e Dave Douglas ha un biglietto di 17 euro (ridotto 14 euro).
Uri Caine e Dave Douglas – 28 febbraio ore 21,15 Cinema Teatro Nuovo piazza della Stazione Pisa
Per informazioni
Cinema Teatro Nuovo
tel. 055 240397
web www.pisajazz.it