Due sono gli eventi musicali previsti al Teatro Rossi Aperto (TRA) per la settimana in corso. Per gli appuntamenti jazz del calendario “Soli Rossi” organizzato dall’associazione Pisa Musica 2000 e incentrato sulle esibizioni di artisti solisti il 24 ottobre è di scena Vittorio Alinari, eclettico strumentista torinese specializzato in tutti i tipi di sax e clarinetti nel vibrofono e in strumenti etnici. Il concerto pisano di Vittorio Alinari, verterà su un repertorio di brani che esaltano il didgeridoo, strumento a fiato ad ancia di origine australiana ed il sitar lo strumento a corda per eccellenza dell’India.
Vittorio Alinari ha studiato al Berklee College of Music. Si è esibito in duo col pianista Renato Sellani, ha collaborato con Chet Baker, Lionel Hampton, Franco Cerri e Gianni Basso ed è membro della Barga Jazz Big Band.
Il secondo concerto pisano al Teatro Rossi è il 26 ottobre con i Leitmotiv che presentono il terzo album “A Tremulaterra” che conferma la band ai vertici tra gli artisti dediti a intrecciare stili e culture provenienti da ogni parte del mondo in una formula musicale originale che miscela rock, patchanka, folk, teatro-canzone, e forsennate esibizioni dal vivo. “A Tremulaterra” arriva dopo il convicente “L’Audace bianco sporca il resto” (2008) e Psychobabele (2011) ed è un disco dalla musicalità improvvisa, immediata, dal sapore mediterraneo nel quale i testi, ricchi di giochi di parole e realizzati con molta cura, impressinano positivimente per le melodie e per il fatto di imprimersi facilmente nella memoria dell’ascoltatore. Con “A Tremulaterra” i Leitmotiv (Giorgio Consoli voce, Giuseppe Soloperto basso, Dino Semeraro batteria e Natty Lomartire chitarra) hanno centrato il bersaglio.
Vittorio Alinari e Leitmotiv – rispettivamente 24 e 26 ottobre Teatro Rossi Aperto Piazza Carrara – Pisa
Per informazioni
Teatro Rossi Aperto
web www.teatrorossiaperto.it