Puntuale, come si suol dire come un orologio svizzero, torna nel mese di Agosto il W Festival, il festival musicale di Castellina Marittima in programma nel 2013 dal 14 al 18 agosto. Numerosi sono gli ospiti che si esibiranno sul palco dell’anfiteatro nel parco Pubblico L. Montauti e nelle altre location disseminate per il paese ma meritevoli di segnalazione sono anche le altre iniziative collaterali. Vediamo nel dettaglio.
Grandissimo è l’esordio della kermesse che prevede il 14 agosto in concerto dei Mondo Generator la band del bassista Nick Oliveri (ex Queens of the Stone Age e Kyuss) che nel gruppo si occupa anche delle parti vocali. La formazione è completata dalle due chitarre di Ian Flannon Taylor e Mike Pygmie e dal batterista David “Hoss” Wright (ex- the Exies). I Mondo Generator hanno pubblicato quattro album: l’ultimo è “Hell come to your heart” del 2012, lavoro di stoner-alternative rock nel quale per la prima volta dal 2004 Nick Oliveri collabora con Josh Homme, cantante chitarrista e factotum dei Queens of the Stone Age. Il concerto pisano dei Mondo Generator è aperto dai validi Void of Sleep (sludge metal).
Per Ferragosto arrivano i The Skatalites, gruppo giamaicano tra i pilastri dello ska e del rocksteady e che dopo 50 anni nonostante cambi di formazione (dei membri originali sono rimasti solo la cantante Doreen Shaffer e il sassofonista Lester Sterling), scioglimenti e reunion suonano ancora ska alla vecchia maniera.
Il 16 agosto arrivano a Castellina i Gazebo Penguins, punk band italica costituita da Capra (chitarra e voce), Sollo (basso e voce) e Piter (batteria) che calca i palchi da 10 anni proponendo il loro punk moderno, ruvido e melodico al tempo stesso. L’ultimo disco del gruppo è l’apprezzato “Raudo”. In apertura ci sono i Fast Animals and Slow Kids che che hanno da poco dato alle stampe l’album “Hybris” lavoro rock aperto a influenze psichedeliche, noise-rock e post-grunge.
Il 17 agosto al Musica W Festival suonano i Samsara Blues Experiment , band tedesca capitanata dal chitarrista e cantante Christian Peters e completata da Hans Eiselt (chitarra), Richard Behrens (basso) e Thomas Vedder (batteria). Il gruppo propone un heavy-blues tellurico ricco di contaminazione con stoner, psicadelia e space-rock. I Samsara Blues Experiment hanno alle spalle innumerevoli concerti e cinque album, l’ultimo (del 2012) è il disco dal vivo “Live At Rockpalast”. Il concerto pisano dei Samsara Blues Experiment è aperto dagli Zeus, “micidiale” duo italiano composto da Luca Cavina al basso elettrico (Calibro 35, Incident on South Street) e Paolo Mongardi alla batteria (Fuzz Orchestra, Ronin, ex Jennifer Gentle) che propone un metal-punk-doom dal forte impatto.
La chiusura del festival (18 agosto) è affidata ai The Soft Moon, one-man band di Luis Vasquez, che dal vivo si trasforma in un gruppo a tutti gli effetti. I The Soft Moon sono in tour per promuovere il secondo album “Zeros”, disco “cupo” e influenzato da Suicide, New Order e ricco di sonorità elettro-punk. Lo show è aperto dai The Crazy Crazy World of Mr.Rubik che suonano un “crossover” che mescolo elettronica, rock e musica etnica. con la loro attitudine anarchica che fonde l’elettronica al rock in chiave etnica, con molti arrangiamenti e suoni che conducono l’ascolto verso lande africane e sudamericane.
Ogni serata Aprevede l’esibizione di due o più band del Musica W Contest,mentre nel secondo palco sono previste le esibizioni di Concabanda, Portoflamingo (rock), Quintorigo (pop-prog rock), Derriere!, Giulia Millanta e David Pulkigham.
Tutti i concerti del Musica W Festival sono a ingresso gratuito. Durante la kermesse sarà aperto un ristorante di cucina tipica toscana, vi saranno stand con vino, birra, panini e un mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario e tanto altro.
Musica W Festival – 14/18 agosto Parco Montauti Castellina Marittima
Per informazioni
W Festival
Web www.musicaw.net