Il 24 Aprile al Newroz arrivano i Wu Ming Contingent, costola musicale del collettivo letterario Wu Ming. Il quartetto è costituito da Wu Ming 2 (Giovanni Cattabriga, voce), Wu Ming 5 (Riccardo Pedrini, chitarra), Yu Guerra (basso) e Cesare Ferioli (batteria).
Agli inizi del 1995 Joe K. che cinque anni più tardi si farà chiamare Wu Ming 2, è il cantante del quintetto punk Frida Frenner che accompagna Enrico Brizzi in un “reading per voce e rock’n’roll band” ispirato al romanzo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Yu Guerra al basso e Cesare Ferioli alla batteria hanno suonato nei X-Ray Men collaborando con il poeta Gilberto Centi per la realizzazione del reading “Il navigatore cieco”. A metà anni 90 il chitarrista dei Nabat che incidono “Nati per niente” è
I quattro hanno dunque tutti un vissuto punk. Dopo lo scioglimento dei Nabat, “infinite” sessione di lettura live, il successo dei libri del collettivo Wu Ming (tra i quali “54” “Manituana”, “Q” scritto come Luther Blisset, e l’ultimo “L’armata dei sonnambuli”), i vari album di Yu Guerra , i quattro si sono ritrovati insieme con l’idea di creare una vera band, e non un gruppo che suona accompagnando lo scrittore che recita i suoi testi. Al concerto pisano i Wu Ming Contingent proporranno “canzoni declamate”, con scarne linee vocali avendo come riferimento Public Image Limited, Joy Division, Neu!, Patti Smith e Lou Reed. La scaletta sarà costituita dai brani del primo album “Biscop”. La maggior parte dei testi ha come spunto gli articoli pubblicati da Wu Ming (tra il 2010 e il 2012) sul mensile GQ Italia e ciascuna delle tracce fa riferimento a un personaggio storico tra i quali Chelsea Manning Juan Manuel Fangio , Maximilien de Robespierre Ho Chi Minh e Sócrates Sampaio de Sousa Vieira de Oliveira.
Wu Ming Contingent – 24 Aprile ore 22:30 Spazio Antagonista Newroz via Garibaldi
Per informazioni
Newroz
web newroz.noblogs.org