Il 3 agosto a San Miniato (piazza del Seminario) suona Iosonouncane, nome d’arte della one-man band dietro la quale si “cela” Jacopo Incani, polistrumentista considerato tra gli artisti del panoramo musicale italiano alternativo.
Dopo aver esordito con “Primo Pacchetto Tematico Gratuito” mini-album distribuito inizialmente via MySpace Iosonouncane ha pubblicato il suo primo lavoro “La Macarena su Roma” nel 2010. Stupisce dell’artista l’abilità di creare canzoni fluide nelle quali si susseguono parti chitarristiche, “giri” elettronici uniti e da un blog di registrazioni audio sulle quali si stagliano liriche polemiche, satiriche e “verbalmente” violente: testi che tra sovraincisioni e registrazioni TV e un “blob”, denunciano ipocrisie e catalogazioni, che attaccano in modo sottile routine quotidiane e luoghi comuni e che invitano a venire a patti con paure nascoste e abitudine consolidate da chissà quale ragione. Eccezionale è poi l’uso delle registrazioni audio televisive per contestualizzare e arricchire il significato dei testi cantati.
Gli andamenti musicali che seguono prospettive e traiettorie sempre differenti rendono quasi impossibile stabilire il genere di Iosonouncane. L’approccio ricorda quello dei Pink Floyd di Barret (nessun limite alla esplorazione e nessun freno alla creatività) unito a certi sperimentarismi di Beck, mentre certe melodie vocali ricordano quelle di Lucio Dalla e la scrittura lirica ha come riferimento Gaber. Quella di Iosonouncane è una musica creativa e “di pancia” che richiede qualche ascolto supplementare per essere apprezzata appieno. Certo “Il Corpo del Reato”, la surreale “I Superstiti”, la malinconica “Giugno”, l’ironica “Il famoso goal di mano” e il male di vivere de “La macarena su Roma” sono delle autentiche perle che meriterebbero un’esposizione maggiore.
A giugno è uscito il nuovo singolo di Iosonouncane, “Le sirene di luglio” al quale hanno collaborato Mariagiulia Degli Amori (voce), Riccardo Aresti (tastiere), un gustoso anticipo del nuovo album “Case” che dovrebbe uscire tra le fine del 2012 e l’inizio 2013.
Il concerto pisano di Iosonouncane è a ingresso gratuito.
Iosonouncane – 3 agosto piazza del Seminario (San Miniato)
Per informazioni
Musicastrada
web www.musicastrada.it
Iosonouncane
Pagina Facebook