Il prossimo martedì 21 ottobre il Borderline di Pisa ospiterà l’unica tappa toscana del tour europeo In this life di Virgil Donati. Il batterista australiano, dalle chiare origini italiane, guiderà un quartetto, composto dal chitarrista brasiliano André Nieri, dal tastierista californiano Isamu McGregor e dal bassista americano, originario del Tennessee, Anthony Crawford.
Virgil Donati si avvicina alla batteria già dall’età di due anni, unendosi alla sua prima band all’età di quindici, alla quale seguirà un periodo di formazione negli Stati Uniti, dopo il quale rientrerà in Australia. Comincia sin dagli anni ottanta con vari progetti musicali, segnati da numerose proficue collaborazioni; tra quelle di maggior rilievo si segnalano quella con Planet X, Steve Vai, CAB, Scott Henderson, Steve Walsh, Tribal Tech, Frank Gambale, Derek Sherinian, Mark Boals, Dave Stewart, Mick Jagger, Josh Stone, Allan Holdsworth. Influenzato, per sua stessa ammissione, da batteristi jazz quali Louie Bellson e Buddy Rich, ma soprattutto da Ian Piece, batterista rock dei Deep Purple, Virgil Donati si è guadagnato la sua fama per la sua tecnica e la sua continua ricerca sullo strumento, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del doppio pedale. Non è un caso che nel 2004 il batterista australiano si sia guadagnato il titolo di best clinician da parte dei lettori della rivista Modern Drummer. La sua discografia comprende una trentina di album, tra i quali il suo primo album solista, Stretch, del 1995, seguito da Just Add Water nel 1997. In This Life (2013) è il lavoro che ne sancisce l’affermazione, non soltanto come batterista, ma anche in qualità di compositore, con una proposta musicale di ampio spettro, nella quale la tecnica è indubbiamente presente, ma sempre al servizio di un progetto armonico e compositivo di vasta portata. Per questa ragione, Virgil Donati è una figura di riferimento dell’ambito fusion/progressive, con uno stile che potremmo definire come “fusion moderno”: In This Life è una collezione di brani che punta a soddisfare non solo i maniaci delle percussioni, ma anche tutti gli appassionati della buona musica strumentale.
Per quanto riguarda gli altri membri del quartetto, André Nieri è un giovane chitarrista brasiliano, anch’egli estremamente versatile e poliedrico: il suo repertorio varia dalla samba, chôro, bossa nova, frevo, passando per il rock, il fusion, il blues, fino all’hard metal. Di recente ha cominciato anche l’attività di compositore. Abilità che condivide con il quasi coetaneo pianista e tastierista Isamu McGregor, che ha confezionato lavori anche per altri gruppi, oltre a spaziare con una propria band ed in varie collaborazioni tra i generi modern jazz, hip hop, funk and fusion. Infine, Anthony Crawford, giovane bassista nato in una famiglia di musicisti, noto soprattutto per collaborazioni con artisti famosi, tra i quali spicca indubbiamente Justin Timberlake, nonché per la realizzazione di colonne sonore e la collaborazione in spot pubblicitari ed eventi nazionali di ampia visibilità.
Virgil Donati Band in concerto – Martedì 21 ottobre, ore 22 – Borderline ARCI club, Via Vernaccini, 7 Pisa
Per informazioni
https://www.facebook.com/borderlineclubpisa